Home > Webzine > Estate Fiesolana: giovani talenti in concerto al teatro Romano
lunedì 23 novembre 2020

Estate Fiesolana: giovani talenti in concerto al teatro Romano

30-06-2019
Domenica 30 giugno 2019, alle ore 19.00, è in programma al teatro Romano di Fiesole (via Portigiani) una serata dedicata ai giovani talenti di musica e di jazz ed ai loro istituti formativi. 
Continua l’impegno di Estate Fiesolana e di Music Pool per dare spazio alla nuova creatività coinvolgendo il Liceo Artistico Musicale ed il Conservatorio di Firenze con tre distinti progetti che, a partire dal tramonto, impegneranno il Teatro Romano.

Il Liceo Artistico Musicale Alberti Dante presenta il suo jazz ensemble composto dagli studenti che seguono la formazione ad indirizzo jazz seguita dagli insegnanti Maria Elena Romanazzi e Giovanni Nocentini. La band ha già partecipato al progetto “Jazz Prime” e può avvalersi di vocalist e strumentisti che hanno già avuto occasione di mostrare il loro valore in diverse occasioni. Alberti - Dante Jazz Ensamble: Anna Boso, Ylenia Vitale, Viola Volpi, voci; Camilo Archain, Cosimo Avigliano, sax; Alessandro Scerbo, trombone; Luce Balderi, pianoforte; Riccardo Robaudi, Samuele Vinattieri, basso; Ciro Monetti, Francesco Parsi, batteria.

E’ dedicato a Frank Zappa il progetto, a cura di Riccardo Fassi e Ruben Chaviano, che coinvolgerà l’ensemble scaturito dai corsi di Jazz del Conservatorio Luigi Cherubini. La visione aperta e senza confini di Frank Zappa ed il suo esplorare ambiti diversi, dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono estremamente attuali, e abbiamo la conferma di quanto fosse avanti rispetto al suo tempo. E' quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l'ispirazione continua che essa fornisce. Riccardo Fassi (tastiere e arrangiamenti) e Ruben Chaviano (violino) con Ensamble del Conservatorio "L.Cherubini": Riccardo Guazzini, sax baritono; Leonardo Radicchi, sax soprano; Simone Basile, chitarra; Lorenzo Alderighi, basso;Elia Ciuffini, batteria.

Infine la serata sarà chiusa da un altro progetto nato nell’ambito del Liceo Artistico Musicale: un tributo alla musica e alla personalità di Fabrizio De Andrè in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, un progetto che vede protagonisti 30 studenti del Liceo Musicale guidati dai loro docenti Giovanni Nocentini, Maria Elena Romanazzi, Luciano Vavolo, Ciro Zingone. I giovani interpreti eseguiranno alcuni fra i brani più noti del celebre cantautore genovese per guidare il pubblico alla scoperta più approfondita dell’intera discografia dello chansonnier e del suo spirito libertario.

Per maggiori info: www.eventimusicpool.it