Città di Firenze
Home > Webzine > "Il misantropo" con Giulio Scarpati e Valeria Solarino al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

"Il misantropo" con Giulio Scarpati e Valeria Solarino al Teatro della Pergola

12-11-2019
Una commedia amara in cui non è previsto il lieto fine: dal 12 al 17 Novembre, Giulio Scarpati e Valeria Solarino sono i protagonisti de "Il misantropo" di Molière, diretto da Nora Venturini, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Attorno a loro si muove un carosello di tipi umani: il politico con velleità da scrittore, i giovani bene, vanesi e modaioli, la dama di carità, ipocrita e bigotta; parodie dei vizi e dei difetti dell’alta società di ieri, di oggi e domani.
Un uomo e una donna con torti e ragioni equamente distribuiti, protervi nel non cedere alle richieste dell’altro, attaccati tenacemente alle proprie scelte di vita, in perenne conflitto tra loro.

"In questo capolavoro sempre in equilibrio tra commedia e tragedia l’aspetto privato del tormento amoroso è dal punto di vista teatrale altrettanto interessante di quello sociale, perché ne evidenzia il fattore umano e ce lo rende sempre attuale a distanza di secoli. Tragici e comici insieme, Alceste e Célimène sono nostri contemporanei come coppia sentimentalmente impossibile: non si capiscono ma si amano, si sfuggono ma si cercano, si detestano eppure faticano a separarsi. Nei loro difetti possiamo ritrovarci e riconoscerci; e ne ridiamo, guardandoci allo specchio."
Nora Venturini

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com