Città di Firenze
Home > Webzine > "La tempesta" di Shakespeare con Renato Carpentieri al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

"La tempesta" di Shakespeare con Renato Carpentieri al Teatro della Pergola

03-12-2019
Da martedì 3 a domenica 8 Dicembre, Renato Carpentieri sarà protagonista dello spettacolo "La tempesta" di William Shakespeare, per la regia di Roberto Andò, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

La tempesta, ultimo capolavoro di Shakespeare, è un congegno teatrale prodigioso, in cui s’incrociano temi che prefigurano l’orizzonte della modernità: lo sguardo occidentale a confronto con quello dell’altro, l’incantesimo della mente e il potere come complotto e usurpazione, il mistero della giovinezza e l’incombere della fine. Roberto Andò legge il testo attraverso il fluire, grandioso e imprevedibile, della mente di Prospero, interpretato da Renato Carpentieri, un attore giunto a quel magistero essenziale e profondo che appartiene solo ai grandi interpreti.

Nel capolavoro di Shakespeare, apparentemente, tutto sembra destinato alla conciliazione, non a caso si tratta di una favola. Eppure, anche nella Tempesta domina il tono della retrospezione, ma l’autore vi trasfonde uno spirito nuovo, di pietosa serenità, e la fa coincidere con la metamorfosi degli esseri umani che vi sono rappresentati. È il ritorno del romance e della parabola. Ci sono le crepe e le fessure di cui parlava Adorno a proposito dell’ultimo Beethoven, ma il paesaggio in sfacelo diviene occasione di salvezza e di rigenerazione.

Orari: 20.45, domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com