Dal 27 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020,
Gianfelice Imparato e Carolina Rosi saranno protagonisti dello spettacolo "
Ditegli sempre di sì", per la regia di Roberto Andò, al
Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).
Una commedia in bilico tra la pochade e un vago pirandellismo, un congegno bizzarro in cui Eduardo De Filippo si applica a variare il tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti araldici della sua magistrale leggerezza.
Roberto Andò dirige Gianfelice Imparato e la Compagnia Luca De Filippo. Via via che si avvicina al finale, il fantasma delle apparenze assume un andamento beffardo, sino a sfiorare, nel brio del suo ambiguo e iperbolico disincanto, una forma spiazzante: è commedia o tragedia?
"Il tema della pazzia ha sempre offerto spunti comici o farseschi, ma di solito è giocato a rovescio, con un sano che si finge pazzo. Invece, in Ditegli sempre di sì il protagonista è realmente pazzo, il dolore e il senso di minaccia pervadono l’opera. Tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, bovarismi, lo spettatore si ritrova in un clima sospeso tra la surrealtà di Achille Campanile e un Luigi Pirandello finalmente privato della sua filosofia, irresistibilmente proiettato nel pastiche."
Roberto Andò
Orari: 20.45 - domenica 15.45.Riposo lunedì 30 dicembre. Martedì 31 dicembre, ore 20.30.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellapergola.com