Città di Firenze
Home > Webzine > "Ditegli sempre di sì" con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

"Ditegli sempre di sì" con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi al Teatro della Pergola

27-12-2019
Dal 27 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, Gianfelice Imparato e Carolina Rosi saranno protagonisti dello spettacolo "Ditegli sempre di sì", per la regia di Roberto Andò, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Una commedia in bilico tra la pochade e un vago pirandellismo, un congegno bizzarro in cui Eduardo De Filippo si applica a variare il tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti araldici della sua magistrale leggerezza.
Roberto Andò dirige Gianfelice Imparato e la Compagnia Luca De Filippo. Via via che si avvicina al finale, il fantasma delle apparenze assume un andamento beffardo, sino a sfiorare, nel brio del suo ambiguo e iperbolico disincanto, una forma spiazzante: è commedia o tragedia?

"Il tema della pazzia ha sempre offerto spunti comici o farseschi, ma di solito è giocato a rovescio, con un sano che si finge pazzo. Invece, in Ditegli sempre di sì il protagonista è realmente pazzo, il dolore e il senso di minaccia pervadono l’opera. Tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, bovarismi, lo spettatore si ritrova in un clima sospeso tra la surrealtà di Achille Campanile e un Luigi Pirandello finalmente privato della sua filosofia, irresistibilmente proiettato nel pastiche."
Roberto Andò

Orari: 20.45 - domenica 15.45.
Riposo lunedì 30 dicembre.
Martedì 31 dicembre, ore 20.30.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com