Città di Firenze
Home > Webzine > "La commedia della vanità" di Elias Canetti in scena al Teatro della Pergola
sabato 27 aprile 2024

"La commedia della vanità" di Elias Canetti in scena al Teatro della Pergola

19-02-2020
Da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio 2020, "La commedia della vanità" di Elias Canetti, per la regia di Claudio Longhi, va in scena al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Claudio Longhi porta in scena Elias Canetti: quasi trenta attori coinvolti per proporre al pubblico italiano il grande autore premio Nobel attraverso La commedia della vanità una delle sue opere meno conosciute e più attuali. Longhi restituisce al pubblico tutta l’urgenza e la profondità, ma anche il divertimento, del testo di Canetti, che descrive un mondo distopico nel quale sono banditi tutti gli specchi e i produttori degli stessi sono messi a morte. Ma a venir distrutta non è l’autocelebrazione, è l’idea stessa di identità. Sullo sfondo l’incubo di una dittatura nascente acclamata a gran voce dalla massa.

"La crisi dell’io borghese soffocato dal suo stesso istinto di conservazione, la natura ambigua della massa, l’orrore della violenza e del potere, la minaccia perturbante e ineludibile della morte, l’irriducibile istinto della sopravvivenza, il metamorfico divenire del molteplice, tutte le questioni centrali della poetica canettina si rincorrono e si annodano sull’apocalittico palcoscenico della Commedia, non per nulla progettato sulle rovine del “teatro di Marte” di krausiana memoria."
Claudio Longhi

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com