Città di Firenze
Home > Webzine > Quattro concerti di Contempoartensemble per l'Estate Fiorentina 2019
mercoledì 25 dicembre 2024

Quattro concerti di Contempoartensemble per l'Estate Fiorentina 2019

09-07-2019
Contempoartensemble propone quattro concerti che viaggiano nel tempo e nello spazio, inseriti all'interno dell'Estate Fiorentina. Martedì 9 luglio 2019 alle ore 21.00 a Villa Arrivabene, in Piazza Alberti 1/a, è in programma "Dall'Opera al Jazz" con il repertorio operistico di Rossini e di Verdi che incontra il Jazz negli arrangiamenti del Duo Tinelli Mazzoccante, al clarinetto e al pianoforte.

Martedì 16 luglio 2019, alle ore 20.00, nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli, 66) risuonerà "In Vertical Thoughts Visual Concert" con le musiche di John Cage John, Arvo Pärt, con la celebre Spiegel im Spiegel, Morton Feldman, Nino Rota con Diavolo Sentimentale e Carla Rebora con una prima assoluta per i solisti di ContempoArtEnsemble, illuminati dalle immagini dell’artista visivo Ignazio Giordano con un allestimento visivo a cura di Robert Pettena, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 21.30, alla Manifattura Tabacchi, via delle Cascine, 33-35, il compositore Gianluca Verlingieri, eseguirà dal vivo in prima assoluta la sonorizzazione elettronica "Pinocchio Cinema e Musica" , da lui appositamente composta per il film Pinocchio del 1911 di Giulio Antamoro, prima trasposizione cinematografica del romanzo di Collodi e tra tutte le versioni che si sono susseguite nel tempo, probabilmente la meno fedele al testo e la più stravagante.

Infine lunedì 22 luglio 2019, alle ore 21.00, i tanghi argentini di Piazzolla animeranno "Tangos y Folia" al Chiostro di Villa Vogel (via Canova, 72) con il duo Bandini Chiacchieretta, alla chitarra e al bandoneon. Un programma che oltre a veri e propri cult come Obliviòn e Libertango, ci farà ascoltare brani di più rara esecuzione attraverso ritmi e colori dell’Argentina.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni: www.contempoartensemble.com