Città di Firenze
Home > Webzine > The New Generation Festival al Giardino Corsini di Firenze
martedì 16 aprile 2024

The New Generation Festival al Giardino Corsini di Firenze

28-08-2019
Un evento internazionale che presenta il più alto livello di opera, musica e teatro trasmessi dal vivo: dal 28 al 31 agosto 2019 la nuova edizione di "The New Generation Festival" si terrà anche quest'anno al Giardino Corsini di Firenze (Via della Scala, 115).

Fondato nel 2017 da tre giovani artisti inglesi: Maximilian Fane direttore d'orchestra; Roger Granville, produttore regista, scrittore; Frankie Parham, produttore cinema, teatro, il Festival nasce con l'obiettivo di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, e offrire ai migliori talenti musicali (under 35), selezionati tra i conservatori di tutto il mondo di alta formazione artistica, l'occasione di potersi esibire in uno scenario internazionale.
"Vogliamo dare un'opportunità a giovani promesse musicali provenienti da tutto il mondo. Ma soprattutto creare una piattaforma che, mettendo in scena in un unico luogo i più alti livelli di opera, teatro e generi musicali (classica, jazz, pop), rompa le barriere fra generazioni", "Un un'epoca di incertezze, la musica è l'unico linguaggio universale in grado di trasmettere un messaggio positivo ai giovani", affermano Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham.

PROGRAMMA 2019
Inizio ore 19.30 | Intervallo: 60 minuti per cenare nei giardini

Mercoledì 28 AGOSTO - CERIMONIA D'APERTURA
La Cerimonia d'apertura viene inaugurata con l'Opera Le nozze di Figaro di W.A. Mozart condotta dal maestro Jonathan Santagada e diretta da Victoria Stevens. A tarda notte musica jazz e swing con Sam Jewison band.
LE NOZZE DI FIGARO di W. A. Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte
Direttore d'orchestra: Jonathan Santagada
Regista: Victoria Stevens
Programma Tarda Notte
Sam Jewison's Band - sestetto

Giovedì 29 AGOSTO - L'ORCHESTRAL CONCERT FILIPPO CORSINI
Giuseppe Guarrera, pianista di fama internazionale, esegue Concerto per Pianoforte n.4 di L. van Beethoven. Segue La Sinfonia n.2 di Schumann . Direttore d'orchestra: Maximilian Fane.
Al termine, la musica prosegue con il tradizionale concerto di mezzanotte nella Chiesa di Ognissanti e il concerto lungo l'Arno di Sam Jewison's Band - sextet
Pianoforte n. 4 in G major, Op. 58 di L. van Beethoven
Solista: Giuseppe Guarrera
Symphony No. 2 in C major, Op. 61 by R.Schumann
Direttore d'orchestra: Maximilian Fane
Programma Tarda Notte Concerto Chiesa di Ognissanti
Quartetto Werther, Schumann - Piano Quartet in E flat major, op. 47
Programma Tarda Notte Concerto lungo l'Arno
Sam Jewison's Band - sextet

Venerdì 30 AGOSTO - DA BLUES AL BEBOP: LO SPIRITO DI HARLEM
Inizio ore 19:30 | Nessun intervallo
Otto dei migliori giovani Artisti Jazz del mondo a Firenze per celebrare l`eredità del contributo di Harlem alla musica popolare.
Da non perdere, al termine dello spettacolo, il banchetto del ristorante Nugolo e le jam notturne.
Da blues al bebop: lo spirito di Harlem, con la presenza di:
Dominick Farinacci, Shenel Johns, Patrick Bartley, Jr., Christian Tamburr, Michela Marino Lerman, Mathis Picard, Kyle Poole e Russell Hall con L'Orchestra Senzaspine suona un tributo sinfonico appositamente composto da Steven Feifke, diretto da Maximilian Fane
Coprodotto con The Catskill Jazz Factory
Programma Tarda Notte
Jam session per tutta la notte a cura di: Catskill Jazz Factory soloists
Sam Jewison's Band - sextet nella Limonaia del Giardino riservata al ballo

Sabato 31 AGOSTO - GRAN FINALE DEL FESTIVAL
Al termine dell'Opera Le nozze di Figaro di W.A. Mozart Le nozze di Figaro di Mozart, danze swing nel Giardino Corsini con una band jazz di 10 elementi e un set notturno dei dj Youp van der Steeg e Harold van Lennep.
LE NOZZE DI FIGARO di W. A. Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte
Direttore d'orchestra: Jonathan Santagada
Regista: Victoria Stevens
Programma Tarda Notte a cura di DJ Harold van Lennep
Sam Jewison's Band - dectet
DJ Youp van der Steeg con la presenza, quale ospite speciale, del DJ Harold van Lennep

SUMMER SCHOOL 2019
The New Generation Festival è anche formazione. Il Festival organizza un corso intensivo di 10 giorni per aspiranti cantanti, con la presenza di insegnanti professionisti provenienti dai migliori conservatori UK e dalle scuole di formazione londinesi come Il National Opera Studio e il ROH Jette Parker Young Artists Programme. La scuola estiva permetterà agli studenti di seguire le lezioni e partecipare a training di musica, Masterclassess pubblici, e workshop di psicologia. Tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare un'esperienza unica e faranno parte del coro nei principali spettacoli di The New Generation Festival.

Per maggiori informazioni: www.newgenerationfestival.org