Città di Firenze
Home > Webzine > "Fronte del porto" con Daniele Russo in scena al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Fronte del porto" con Daniele Russo in scena al Teatro della Pergola

03-03-2020
Evento annullato! Da martedì 3 a domenica 8 marzo 2020, Daniele Russo sarà protagonista dello spettacolo "Fronte del porto", per la regia di Alessandro Gassmann, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Dopo Qualcuno volò sul nido del cuculo, Gassmann dirige di nuovo Daniele Russo nella riscrittura di una storia “cinematografica” di Elia Kazan con Marlon Brando (otto oscar nel 1954): l’adattamento teatrale firmato da Enrico Ianniello di Fronte del porto. Lo spettacolo ci trascina nella Napoli di quasi 40 anni fa: i colori della moda sono sgargianti, la sonorità è quella dei film dell’epoca e un cast di 12 attori porta in scena un racconto corale dalla forte carica emotiva e sociale, fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense.

"Credo che in questo momento in questo Paese non ci sia storia più urgente da raccontare di Fronte del Porto. Una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita organizzata, trova, attraverso il coraggio di un uomo, la forza di rialzare la testa e fare un passo verso la legalità, la giustizia, la libertà. Cerco sempre di ricostruire mondi credibili nei miei spettacoli, pensando a ogni tipo di pubblico, nella convinzione che ora come non mai il teatro debba essere arte popolare, di difficile esecuzione, ma di semplice fruizione."
Alessandro Gassmann

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com