Città di Firenze
Home > Webzine > "Salomè" di Oscar Wilde con Eros Pagni, Gaia Aprea e Anita Bartolucci al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

"Salomè" di Oscar Wilde con Eros Pagni, Gaia Aprea e Anita Bartolucci al Teatro della Pergola

10-03-2020
Evento annullato! Da martedì 10 a domenica 15 marzo 2020, Eros Pagni, Gaia Aprea e Anita Bartolucci saranno protagonisti dello spettacolo "Salomè" di Oscar Wilde, per la regia di Luca De Fusco, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Un grande archetipo, un simbolo eterno di amore e morte: i registri del capolavoro di Oscar Wilde oscillano tra il drammatico, l’ironico, l’erotico, il grottesco. Luca De Fusco dirige Eros Pagni (Erode), Gaia Aprea (Salomè), Anita Bartolucci (Erodiade) in una Salomè inafferrabile, un enigma, che lo fa solo in apparenza somigliare a una tragedia greca, mentre in realtà ci troviamo di fronte a un’opera straordinaria, unica nel genere. Uno spettacolo che contamina teatro, danza, musica, cinema: quella forma “spuria” che il regista predilige da molto tempo.

"Credo che l’amore/odio di Salomé per Giovanni sia figlio di quel desiderio mimetico su cui il grande antropologo René Girard ha scritto pagine memorabili. In sostanza, a mio avviso, Salomé ama talmente il profeta da volersi trasformare in lui stesso. Non può e non vuole uscire da una dimensione narcisistica dell’amore e quindi si specchia nel profeta. Questa intuizione, spero felice, porta a un finale sorprendente che preferisco non rivelare."
Luca De Fusco

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com