Città di Firenze
Home > Webzine > "Non è vero ma ci credo" con Enzo Decaro in scena al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Non è vero ma ci credo" con Enzo Decaro in scena al Teatro della Pergola

17-03-2020
Evento annullato - Dal 17 al 22 marzo 2020, Enzo Decaro sarà protagonista dello spettacolo "Non è vero ma ci credo" di Peppino De Filippo, per la regia di Leo Muscato, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Leo Muscato, erede della direzione artistica della compagnia di Luigi De Filippo, ha deciso di inaugurare questo nuovo corso partendo dal primo spettacolo che ha fatto con lui, Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo. Una tragedia da ridere, popolata da caratteri dai nomi improbabili e che sono, in qualche modo, versioni moderne delle maschere della commedia dell’arte. Il protagonista incarnato da Enzo Decaro, Gervasio Savastano, assomiglia ai personaggi di Molière che Luigi De Filippo amava molto: l’avaro, avarissimo commendatore, con il perenne incubo di essere preda della iettatura e che finisce vittima della sua credulità.

"Peppino De Filippo ambientò la sua storia nella Napoli un po’ oleografica degli anni ’30. Luigi aveva posticipato l’ambientazione una ventina d’anni più avanti. Noi seguiremo questo sua intuizione, avvicinando ancora di più l’azione ai giorni nostri, ambientando la storia in una Napoli anni ’80, una Napoli un po’ tragicomica e surreale in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona."
Leo Muscato

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com