Città di Firenze
Home > Webzine > "Antigone" con Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli al Teatro della Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

"Antigone" con Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli al Teatro della Pergola

24-03-2020
Evento annullato - Dal 24 al 29 marzo 2020, Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli saranno protagonisti dello spettacolo "Antigone" di Sofocle, per la regia di Laura Sicignano, al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Il confine tra vincitori e vinti spezzato dalla giustizia umana di una donna. Laura Sicignano dirige Antigone di Sofocle con Barbara Moselli nel ruolo del titolo e Sebastiano Lo Monaco in quello di Creonte. La pietas di Antigone, che vuole dare sepoltura al fratello Polinice contro il volere del re, la pone come estranea alle leggi della città, in diretto contatto con quelle degli dèi e dei morti. “Madonna pagana” piangente sul corpo del fratello, celebra il rito e diventa pericolosamente anarchica. Creonte e Antigone si fronteggiano in enormi solitudini, a costo di perdere ogni felicità.

"Da Sant’Agostino a Leibniz, da Voltaire ad Hannah Arendt, l’idea del male minore ha percorso il pensiero morale occidentale. Antigone, nel momento in cui si affaccia alla vita adulta, preferisce trasformarsi in martire in nome di una radicale negazione del mondo. I giovani di questa tragedia si immolano. Il vuoto dei padri inghiotte quello dei figli, in un vortice che implode davanti agli occhi del mondo. Tutti i personaggi invocano gli dèi, ma non arriverà alcun deus ex machina a riportare la pace."
Laura Sicignano

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com