Dal 9 al 15 luglio 2019, l'
Institut français Firenze in piazza Ognissanti ospita "
I castelli della Loira, gioielli del Rinascimento", la
mostra fotografica a
ingresso libero realizzata da 6 ragazzi (13/15 anni) di Blois, cittadina posta nel cuore della regione.
In occasione dei 500 anni dal Rinascimento, nella Valle della Loira, Ayoub, Diana, Farid, Oriane, Louis e Rayan hanno imparato a guardare, assaporare e fotografare il patrimonio che li circonda, mettendo in immagini quattro castelli, gioielli rinascimentali della loro regione.
Il castello reale di Blois, residenza di 7 re e 10 regine di Francia. L’ala François 1er e la splendida scala del cortile incarnano magnificamente le influenze italiane del Rinascimento.
Il castello di Chambord è il più emblematico della Valle della Loira, nato dal sogno del giovane re François 1er che voleva un sontuoso edificio, simbolo del suo potere e del suo potere.
Il castello di Chenonceau, capolavoro del Rinascimento, è l’unico castello ponte al mondo. Catherine de Médicis costruì una galleria a due piani sul ponte che attraversa la Cher ad immagine del Ponte Vecchio a Firenze.
Il castello reale di Amboise offre una vista panoramica che abbraccia la Loira; divenuto residenza reale all’alba del Rinascimento, il castello fu il primo ad introdurre il gusto italiano nella Val de Loire.
Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.30.
Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze/