Città di Firenze
Home > Webzine > Reading in the Sound: presentazione del libro "Il cuore e la tenebra" a Villa Bandini
martedì 03 dicembre 2024

Reading in the Sound: presentazione del libro "Il cuore e la tenebra" a Villa Bandini

04-07-2019
Giovedì 4 luglio 2019, alle ore 21.00, la Biblioteca Villa Bandini (Via del Paradiso, 5) ospita la presentazione del libro "Il cuore e la tenebra" di Giuseppe Culicchia, edito da Mondadori, con sonorizzazioni Lucia Sacerdoni.

Giulio, trent’anni superati da poco, viene raggiunto dalla notizia della morte del padre. Famoso direttore d’orchestra, si era trasferito anni prima a Berlino, dove era stato nominato direttore della Filarmonica. Ossessionato dall’esecuzione della Nona Sinfonia diretta da Furtwängler nel 1942 per il compleanno di Hitler, aveva costretto l’orchestra a migliaia di prove estenuanti per ripeterla identica. La rivolta dei musicisti e l’accusa di nazismo che ne era seguita avevano troncato la sua carriera. Sullo sfondo di una Berlino in costante mutazione, Giulio intraprende il suo viaggio per raccogliere i pezzi della vita di quel padre scomparso improvvisamente e che aveva visto così poco dopo che aveva lasciato la madre e lui e suo fratello ancora bambini. Tocca a Giulio occuparsi di tutto e, nell’appartamento berlinese, tra gli oggetti, i libri e i file personali, quella che piano piano prende forma davanti ai suoi occhi è una nuova immagine del padre, una nuova storia.

Culicchia scrive il suo capolavoro a nervi scoperti, un romanzo percorso da un’intensità indimenticabile, che racconta e riflette su amore, fallimento, ossessione, e sul rapporto tra padri e figli. Sulla nostalgia di ciò che è passato e non tornerà più e di ciò che non è mai accaduto, di ciò che non siamo riusciti a far accadere. E allora come si colmano i vuoti da noi stessi creati? Che cosa significa fallire? Cosa significa per un padre lasciare i figli? E per i figli crescere con un amore spezzato a metà? Può un’ossessione salvarci dal rimorso e dal rimpianto? Può un orrore che è altro da noi salvarci dalla nostra personale tenebra?

L'iniziativa, a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it - https://estatefiorentina.it - www.lanottoladiminerva.it