Città di Firenze
Home > Webzine > Festa de Gli Anelli Mancanti: cena e musica al Circolo Culturale il Boschetto
giovedì 28 marzo 2024

Festa de Gli Anelli Mancanti: cena e musica al Circolo Culturale il Boschetto

03-07-2019
L'Associazione di volontariato Gli Anelli Mancanti - Centro Interculturale Regionale propone una serata, mercoledì 3 luglio 2019 a partire dalle ore 22.00, di musica e approfondimenti sui temi dell’integrazione e dell’intercultura. La festa si svolge al Circolo Culturale il Boschetto (Limonaia di Villa Strozzi, via di Soffiano, 11) e prevede brevi interventi di ospiti insieme a concerti e musica dal vivo: in scaletta Trinadamas - musica dal mondo, Kora Beat band interculturale di Torino e Dj Set di Coqò Djette, Hugolini e Ghiaccioli e Branzini.

L’associazione di volontariato Gli Anelli Mancanti, Centro Interculturale Regionale, da anni promuove l’intercultura e l’integrazione attraverso l’insegnamento dell’italiano per stranieri e sportelli di assistenza legale, medica e di sostegno alla ricerca del lavoro gratuiti e aperti a tutti.

L’integrazione e l’intercultura sono due obiettivi che i volontari degli Anelli si impegnano a raggiungere con uno sforzo collaborativo e partecipativo senza escludere nessuno né i nuovi residenti né quelli di lunga data, perché credono che in fondo “insieme si sta bene”. Per questo motivo, e per festeggiare l’inizio della pausa estiva, Gli Anelli Mancanti invitano tutti alla loro festa interculturale pensata e organizzata per tutti i fiorentini curiosi di sapere cosa vuol dire vivere in una Città Aperta. A partire dalle 19.00 ci sarà la cena (su prenotazione obbligatoria) con accompagnamento musicale proposto dai due Dj Set di Hugolini e Ghiaccioli e Branzini.

Dalle ore 21.00 musica dal vivo con l’atteso concerto del gruppo Kora Beat che sarà aperto dal trio Trinadamas. A seguire di nuovo i Dj Set per continuare a ballare sui ritmi tropicali, esotici e sincretici di Coqò Djette, Hugolini e Ghiaccioli e Branzini DJ.

Contributo per la serata:
Cena + concerti: 20€ (gratis per i bambini fino a 12 anni)
Solo concerti: 5€
È necessario avere la Tessera Amico degli Anelli Mancanti. È possibile richiederla all’ingresso.

Kora Beat è una progetto musicale che unisce la tradizione dell’Africa, e in particolare della Kora, con la musica afrodiscendente come Funk, Jazz e Latin. Il live è caratterizzato da una solidissima sezione ritmica che accompagna gli intrecci tra kora ,sax e voce: il risultato è un sound del tutto inedito e coinvolgente che passa attraverso Mbalax, Coupé Decalé ed altri ritmi africani per arrivare al Funk, Jazz e Latin. Impossibile stare fermi e non farsi travolgere dal ritmo. Dalla nascita (nel 2012) ad oggi la band ha avuto una intensa attività live, suonando per due volte al Torino Jazz Festival, più volte in teatri importanti come il ‘Piccolo’ di Milano, e su moltissimi palchi in tutta Italia. Nel dicembre 2013 sono stati in tour in Senegal.
Cheikh Fall: Kora, Voce, Djembe, Tastiere, Congas, Sabar.
Andrea Di Marco: Basso Elettrico
Gianni Denitto: Alto Sax
Samba Mbaye: Batteria, Dum Dum
Thiamass: Sabar
Cristina Ramat, Mama Sane, Loredana Quaglietta: Cori

Trinadamas è musica che espande i confini del Mediterraneo a partire dal suo cuore folk, siciliano e salentino, tarantelle, pizziche e serenate, incontrando il vasto spazio dei ritmi afrocubani, delle rumbas, e non solo, dell'America Latina. La musica e il suo ritmo come rituale danzante di un unico infinito cielo di un Sud al plurale.
Chiara Di Gangi: Voce, Fisarmonica, Ukulele, percussioni
Giorgia Ciannamea: Clarinetto, Sax Baritono
John Russo: Percussioni, flauto traverso

Coqò Djette è una selecter del Sud Italia, comincia il suo percorso artistico anni fa a Firenze nel duo Ladies Collage. Il suo djset è anarchico ed effervescente, servito come un caffè con camomilla dall’effetto galvanizzante o strettamente rilassante. World music, global bass, hip hop, reggae, musica anni 50 e 60 in vinile. Inspiegabili combinazioni di generi e groove che non necessitano di tante domande. Indefinibile e inaspettata la selezione regala un velo di sorpresa e bella energia. Preparare una scaletta in anticipo? Mai. L’obiettivo è stupire, sempre.

Hugolini le sue serate musicali sono caratterizzate da un miscuglio di musica tutta da ballare e spesso da cantare! Da Rino Gaetano, Mannarino a Anis, Zaz, France Gal passando da James Brown per poi volare in Sudamerica per ascoltare una samba o un reggae

Ghiaccioli e Branzini DJ negli anni ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. Se la base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk.

Gli Anelli Mancanti - Centro Interculturale Regionale da più di 20 anni promuove attraverso la partecipazione di volontari l’intercultura a Firenze attraverso numerose attività: insegnamento della lingua italiana agli stranieri, insegnamento delle lingue straniere come arabo, turco, spagnolo, francese, inglese, ecc.., corso di preparazione al test per il permesso di soggiorno, doposcuola per i giovani ragazzi della Casa della Solidarietà della Caritas, corsi di informatica, laboratorio di teatro. A queste si aggiungono anche gli sportelli gratuiti e aperti a tutti di assistenza legale, medica, con un appuntamento settimanale rivolto alle donne, e uno sportello.dedicato all’assistenza nella ricerca di un lavoro, di un corso di formazione o altro.
Gli Anelli Mancanti FC sono invece il ramo dell’associazione che promuove l’intercultura attraverso lo sport: il calcio, la pallavolo e il ping pong.

Per maggiori informazioni: www.anellimancanti.com - glianellimancanti@yahoo.it

JB