Città di Firenze
Home > Webzine > "Canto popolare", presentazione del nuovo cd di Riccardo Azzurri all'IBS+Libraccio
martedì 16 aprile 2024

"Canto popolare", presentazione del nuovo cd di Riccardo Azzurri all'IBS+Libraccio

04-07-2019
Giovedi 4 Luglio alle ore 18.30, presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione del nuovo cd di Riccardo Azzurri, "Canto popolare". Insieme al musicista sarà presente Fabrizio Borghini.

Tra i dieci brani 'Vi lascerò', scritto da Don Backy per il cantautore fiorentino e un omaggio a Carlo Monni. È un album ricco di storie ‘Canto popolare’, il nuovo cd di Riccardo Azzurri. Realizzato con la partecipazione di Don Backy, che per il cantautore fiorentino ha scritto il brano ‘Vi lascerò’. Dieci canzoni che racchiudono un lavoro lungo due anni, nati nel silenzio di un bosco.

L’album è stato presentato lo scorso marzo a Palazzo del Pegaso alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e ora Riccardo Azzurri si appresta a presentarlo al pubblico. Riccardo Azzurri con questo suo nuovo Cd ‘Canto popolare’ si è voluto rimettere in gioco raccontando la sua vita in modo semplice e capace di arrivare al suo pubblico, quello appunto “popolare”. Tra i dieci brani c’è ‘Araba fenice’, scritta per un grande artista che ha duettato con Riccardo Azzurri, il grande Don Backy. ‘Manolesta’ è dedicata a un suo caro amico. ‘Canto popolare’ è ispirata a una vicenda veramente vissuta dal cantautore fiorentino, in un racconto avuto in una Residenza sanitaria assistita con una ospite. Tra i brani, c’è ‘Vi lascerò’, scritto da Don Backy e regalato a Riccardo con un testo molto emozionanate. ‘A Carlo’, un omaggio al grande artista e amico Carlo Monni.

“Da vent’anni faccio musicoterapia in tante residenze sanitarie – spiega Riccardo Azzurri - e in una di queste incontrai una signora che mi raccontò la sua vita. Mi disse che quando aveva 18 anni, nel 1944, lei si innamorò di un ragazzo, che poi partì partigiano. Non avrebbe fatto più ritorno a casa e lei da quel momento non l’ha mai più rivisto. Mi colpì molto in fatto che, mentre ricordava e raccontava questa storia, non aveva il volto triste, perché sapeva di aver trovato l’amore. E quest’amore lei se l’era portato con sé per tutta la vita. Da questa storia è nata appunto la canzone ‘Canto popolare’ che dà il titolo a quest’album che spero mi dia tanta soddisfazione”.

La presentazione del Cd sarà presieduta dal giornalista Fabrizio Borghini e ripresa da Toscana TV.

Per maggiori informazioni: https://negozi.libraccio.it