Città di Firenze
Home > Webzine > Reading in the Sound: performance letteraria con Michela Marzano alla Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

Reading in the Sound: performance letteraria con Michela Marzano alla Biblioteca Thouar

12-09-2019
Giovedì 12 Settembre alle ore 18.00, si terrà una performance letteraria e sonora con l'autrice Michela Marzano alla Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Torquato Tasso, 3).
L'evento fa parte del progetto "Reading in the sound. Tra le righe del contemporaneo", a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva, col sostegno del Comune di Firenze.

Michela Marzano, "Idda" (Einaudi): l'autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture dal vivo a cura di Gaia Nanni. Sonorizzazioni di Filippo Pedol (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba).

Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l'anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione.La storia del ritorno al passato e alle radici di una giovane donna. Un appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni. Michela Marzano ci consegna il ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che avevano perduto.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it - https://estatefiorentina.it - www.lanottoladiminerva.it