Città di Firenze
Home > Webzine > "Reading in the Sound", letture di Vanni Santoni alla Biblioteca Orticultura
venerdì 29 marzo 2024

"Reading in the Sound", letture di Vanni Santoni alla Biblioteca Orticultura

26-09-2019
Giovedì 26 Settembre, alle ore 18.00, si terrà il reading del libro "I fratelli Michelangelo" con l'autore Vanni Santoni, accompagnato da Nicola Genovese al pianoforte e Renato Cantini alla tromba, alla Biblioteca Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4).

Antonio Michelangelo è un uomo che ha attraversato il Novecento: dirigente di alcune delle maggiori aziende del paese, artista riconosciuto in più campi, i suoi risultati pubblici sono eguagliati solo dai disastri privati che è riuscito a inanellare. Un giorno, dopo anni di silenzio, i suoi cinque figli, avuti da quattro diverse compagne, ricevono da lui un solenne invito a raggiungerlo a Saltino di Vallombrosa, la località in mezzo ai boschi della Toscana dove si è ritirato.

Il nuovo romanzo di Vanni Santoni, edito da Mondadori, ruota intorno a una figura di padre insieme ingombrante e assente – o meglio, a ruotare intorno a lui sono i quattro fratelli che sono i veri protagonisti di questo libro. Una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari: siamo di fronte all’opera della maturità di un romanziere puro, capace di costruire un’epica familiare contemporanea.

L'evento fa parte del progetto "Reading in the Sound. Tra le righe del contemporaneo", a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze. 

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it - https://estatefiorentina.it - www.lanottoladiminerva.it