Città di Firenze
Home > Webzine > Dai talk di architettura fino all'aperiplogging: gli eventi della settimana al Molo
giovedì 28 marzo 2024

Dai talk di architettura fino all'aperiplogging: gli eventi della settimana al Molo

03-07-2019

Dai talk sul mondo dell'architettura all’ aperiplogging, passando per un cooking show fino ai corsi di gyrokinesis: prosegue con un ricco programma di eventi e proposte culturali la settimana dal 3 al 7 luglio al Molo, in Lungarno Colombo, 27 (ingresso libero).

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 3 alle 18.30 il Molo propone l’Aperiplogging: un'attività che fa bene all'ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking. Il Molo fornirà ai partecipanti guanti monouso e sacchetti per raccoltta. Dalle 19.00 all’interno di 4x4 il fotografo Andrea Moretti e lo chef Francesco Bucciarelli incontrano Donpasta, gastrofilosofo, cuoco poeta ed ecologista, prima del suo cooking dj set. “Se hai un problema… aggiungi olio”: questo il motto del cuoco poeta che sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés in una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul (ore 19.00).

Giovedì 4 Iargo al rapporto tra fiume e città con il talk dal titolo “L’Arno questo sconosciuto” dove Egidio Raimondi, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze, cdialogherà con Eugenio Giani (Presidente del Consiglio regionale toscano, degli Amici Musei di Firenze e membro del Consiglio Nazionale del C.o.n.i.) e Fondazione Michelucci (costituita dal grande architetto fiorentino nel 1982) per riflettere sul rapporto tra l’Arno e i cittadini di Firenze, tra eliminazione dei simboli di riferimento, perdita del senso di appartenenza e modifica irreversibile dell’identità del fiume e del rapporto con la città. Come si può progettare un rapporto diverso col fiume? A seguire Junior dj set.

Musica protagonista del weekend del Molo con i dj set di Biba (venerdì 5) Leo Martera (sabato 6) e Marvin dj (domenica 7); mentre particolare attenzione verrà dedicata alle famiglie, con un ciclo di incontri tematici ogni sabato e domenica alle 16.30, dal titolo “Pedagogia nel cuore al Molo!”, a cura di pedagogisti specializzati.

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Per informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/