Città di Firenze
Home > Webzine > Fine Arts Quartet in concerto a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 18 aprile 2024

Fine Arts Quartet in concerto a Palazzo Medici Riccardi

04-07-2019
Giovedì 4 luglio 2019 alle ore 21.00 nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 3, si terrà il concerto del leggendario quartetto americano Fine Arts Quartet.

Uno dei più prestigiosi ensemble di musica da camera al mondo, oltre 70 anni di storia, infiniti riconoscimenti, migliaia di concerti e centinaia di uscite discografiche. Il quartetto d’archi dividerà il palco con il pianista Fabio Witkowski, per una serata nel segno di Antonín Dvořák.

In programma il “Quartetto per pianoforte e archi op. 87” e il “Quintetto per pianoforte e archi op.81”, pagine che ben evidenziano il richiamo alla tradizione folklorica tipica del compositore boemo, rielaborata con naturalezza e piglio creativo, in un linguaggio influenzato soprattutto da Brahms.

Fondato nel 1946 a Chicago, il Fine Arts Quartet è tra le più longeve formazioni da camera in attività. L’ensemble è stato guidato fino al 1981 dal primo violino e cofondatore Leonard Sorkin. Da allora il testimone è passato nelle mani di Ralph Evans, a tutt’oggi a capo di una formazione che lo vede al fianco di Efim Boico al violino, Gil Sharon alla viola e Niklas Schmidt al violoncello.

Nell’ambito della rassegna “Note ai Musei”, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni. Prevendite nei punti Boxoffice Toscana e online su Ticketone.

Programma concerti
Musiche di A. Dvorak
Quartetto op.87
Quintetto op.81

Componenti
Violini Ralph Evans, Efim Boico
Viola Gil Sharon
Violoncello Niklas Schmidt
Pianoforte FABIO WITKOWSKI
Musiche di A. Dvorak

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 15 euro
Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due)
Prevendite nei punti Boxoffice Toscana e online su www.ticketone.it

Per iformazioni e prenotazioni: tel 055.783374 – 340.3944830 - www.palazzomediciriccardi.it

JB