Città di Firenze
Home > Webzine > PIA la Palazzina dell'Indiano Arte: "Aperitivo con l’arte" a cura di Cooperativa Archeologia
sabato 20 aprile 2024

PIA la Palazzina dell'Indiano Arte: "Aperitivo con l’arte" a cura di Cooperativa Archeologia

05-07-2019

Venerdì 5 luglio 2019, ore 19.30, un’occasione per riscoprire il PIA la Palazzina dell'Indiano Arte, sorseggiando un aperitivo sulla sua meravigliosa terrazza.

Aperitivo con l’arte è la proposta di turismo culturale di Cooperativa Archeologia, con il suo brand Enjoy Firenze, di visite da una serie di terrazze della città, per scoprirne la storia e l’arte da punti di vista inediti che spaziano a 360 gradi sullo skyline cittadino. A viaggiare, per una volta, saranno solo gli occhi: comodamente seduti, sorseggiando un aperitivo, i visitatori potranno godere la bellezza della vista, accompagnati dal racconto dei nostri archeologi e delle nostre guide turistiche specializzate. 8 gli appuntamenti previsti su altrettante terrazze, nel centro storico e fuori centro, scelte per il loro valore e per il punto di vista offerto sulla città, attorno al quale costruire una narrazione. I luoghi individuati inoltre, con l’eccezione della terrazza delle Oblate e della Terrazza del Caffè del Verone, si caratterizzano tutti per essere luoghi non centrali per i fiorentini e, in alcuni casi, di riscoperta.

La Palazzina dell’Indiano Arte sorge all’estrema punta ovest del Parco delle Cascine. Questo luogo ospitò una particolare ed esotica cerimonia funebre. Infatti i qui venne cremato il principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapur, morto improvvisamente durante un soggiorno a Firenze nel 1870. Il rito si svolse nel rispetto della tradizione induista, che prevedeva che l’aspersione delle ceneri del defunto alla confluenza di due fiumi, in questo caso quella dell’Arno con il Mugnone. Nel 1873 venne eretto il monumento commemorativo del Rajia, su richiesta del governo di Bombay: è l’elegante edicola in ferro con al centro il busto del principe, opera dello scultore Fuller, che si può ammirare ancora oggi.

Oggi la Palazzina è un luogo di sosta e di contemplazione, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte. Il luogo ideale per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. In quest’ora che passeremo a rilassarci per un aperitivo sulla terrazza del PIA, scopriremo la storia di questo tratto delle Cascine e un nuovo rapporto con uno spazio suggestivo recuperato alla fruizione della comunità.

Durata circa 1 ora, prezzo euro 15, bambini euro 8, comprensivo dell’aperitivo, auricolari euro 1,50 (facoltativi) Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it