Città di Firenze
Home > Webzine > Wind Band del Conservatorio Cherubini in concerto a Casa Martelli
venerdì 29 marzo 2024

Wind Band del Conservatorio Cherubini in concerto a Casa Martelli

04-07-2019
Il nuovo appuntamento mensile con i concerti del Cherubini a Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8) arriva giovedì 4 luglio 2019, per una curiosa coincidenza giorno della dichiarazione dell’Indipendenza americana: questo ha suggerito di dedicare il concerto ad autori rappresentativi e a musiche entrate nel patrimonio di tutti. Come scrive Stefano Zenni nelle Note al programma «Uno dei contributi più originali degli Stati Uniti alla musica del nostro tempo è una nuova figura di compositore, dal profilo eclettico e dalle capacità stilistiche diversificate, che spaziano dalla canzone al jazz, dal teatro musicale leggero al repertorio sinfonico: sono figure come Scott Joplin, George Gershwin, Alec Wilder, Leonard Bernstein, solo per citare i nomi più influenti».

La Wind Band del Conservatorio Cherubini, con Marlene Fuochi al pianoforte e Guido Corti al corno, nonché alla direzione dell'ensemble, presenta brani del meno noto Alec Wilder, autore di canzoni, di musica per il teatro e per il cinema, e di George Gershwin, di quest'ultimo verranno proposti brani per pianoforte e la notissima e straordinaria Rhapsody in Blue ma nella versione originale del 1924 per pianoforte e big band.

Programma

George Gershwin (1898-1937)
Tre preludi per pianoforte
Allegro ben ritmato e deciso
Andante con moto e poco rubato
Allegro ben ritmato e deciso

Alec Wilder (1907-1980)
Sonata n.3 per Corno e Pianoforte (1970)
Moderately fast
Slowly
With a solid beat and a jazz feeling

George Gershwin (1898-1937)
Rhapsody in Blue (1924)
Versione originale

Il Cherubini a Casa Martelli è il ciclo di concerti, ideato da Mario Ruffini e coordinato da Donata Bertoldi, ha cadenza mensile e si svolge il primo giovedì di ogni mese (ad esclusione di agosto).
Per l’intero 2019, ogni primo giovedì del mese, alle 17.00, la musica risuonerà nella Sala da Ballo del Museo di Casa Martelli, in un ballo congiunto fra bellezza musicale e bellezza artistica.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it