Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019 (ore 21.00) tornano i concerti di Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, Firenze. Composta da giovani e spesso già affermati talenti, l’Orchestra di Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta proporrà musiche di Beethoven, Mozart e De Sarasate. A impreziosire l’ensemble saranno studenti e insegnanti della Hotchkiss University di Lakeville (Connecticut), nel ruolo di solisti.
Il programma si aprirà con “L’ouverture Coriolano” di Ludwig van Beethoven, ispirata all'omonima tragedia dell'austriaco Heinrich Joseph von Collin. A seguire il “Concerto per clarinetto e orchestra KV 622” che Wolfgang Amadeus Mozart compose poche settimane prima di spegnersi: opera tersa, eterea, morbida, perfetta per equilibrio formale e timbrico. In chiusura la “Zingaresca per violino e orchestra” di Pablo de Sarasate.
Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, l’associazione Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti opportunità professionali di qualità.
L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati e laureati sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 500 concerti.
Giunta alla 20esima edizione, la stagione di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.
Programma concerti
L.V. Beethoven “Coriolano” Ouverture
W.A. Mozart Concerto per clarinetto e orchestra KV 622
P. De Sarasate Zingaresca per violino e orchestra
Informazioni e prenotazioni: www.toscanaclassica.com
Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 15 euro
Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due)