Città di Firenze
Home > Webzine > "Arcadia", Artist Talk con Marco Pace alla SACI Gallery
venerdì 29 marzo 2024

"Arcadia", Artist Talk con Marco Pace alla SACI Gallery

10-07-2019
Mercoledì 10 Luglio, dalle ore 19.00, si terrà l'Artist Talk con Marco Pace in occasione della mostra "Arcadia" in programma fino a sabato 27 Luglio alla SACI Gallery, in via Sant'Antonino 11. Sarà presente un'installazione audio "‘Epitaffio di Sicilo 2019’ di Luca di Bucchianico con la voce narrante di Katie Buckley che arricchirà ulteriormente l'esposizione.

Pace presenterà i suoi lavori più recenti, esposti nella Galleria SACI, e illustrerà il suo processo creativo che spazia da fumetto e scenografia a disegno e pittura, così come la sua carriera artistica e la collaborazione con la Galleria Bonelli, Milano.
L'artista dipinge ambienti singolari spesso contenenti un vuoto che invita lo spettatore ad entrare all’interno del quadro e scorgere la presenza delle figure emarginate, accorgendosi in quel momento di trovarsi in un luogo appartenente ad un mondo onirico ed interiore. Un mondo con leggi diverse, lontano nel tempo, che l’artista cerca tra il sogno e la veglia…l’Arcadia.
Ed è proprio ad Arcadia che Marco Pace dedica il nuovo ciclo di dipinti, esposti per la prima volta in occasione della mostra alla SACI Gallery a Firenze.
I dipinti, di piccole dimensioni, nei quali la misura della pittura è portata all’estremo per creare un magnetismo tra spettatore e opera, e un progetto per grandi disegni, quasi a citare le sculture del parco di Bomarzo o l’Appennino di Giambologna.
Le dimensioni si confrontano creando un luogo idilliaco, con i suoi abitanti, entità sovrannaturali, anime rifugiate, che cercano conforto o ispirazione.

Per maggiori informazioni: www.saci-florence.edu