Città di Firenze
Home > Webzine > Molo Firenze: gli eventi della settimana tra talk di design & laboratori di lettering
giovedì 28 marzo 2024

Molo Firenze: gli eventi della settimana tra talk di design & laboratori di lettering

09-07-2019

Dai talk sul mondo del design ai workshop di lettering, dagli incontri di pedagogia per bambini e corsi di gyrokinesis nel verde: prosegue con un ricco programma di eventi e proposte culturali la settimana dal 9 al 14 luglio al Molo, in Lungarno Colombo, 27 (ingresso libero).

Martedì 9, alle 19, per la rassegna 4x4, curata da Andrea Mi, il Molo ospiterà la storica dell’arte Francesca Giulia Tavanti in dialogo con Archivio Personale, collettivo di designer, architette e progettiste di eventi. Lo studio creativo, fondato da Alessandra Foschi e Francesca Pazzagli focalizza le molteplici attività attorno al set-design e alla produzione di eventi per ambiti che vanno dalla moda all’architettura, dal food al disegno industriale, mescolando i linguaggi contemporanei dell’arte con indole futuribile, senza barriere disciplinari o limiti alle forme creative. Alle 19.30 Martina Francone di Wave Laboratorio del movimento terrà una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione.

Mercoledì 10 lo chef Francesco Bucciarelli e il fotografo Andrea Moretti incontreranno alcuni degli ex concorrenti toscani di Master Chef per parlare dei risvolti più nascosti della trasmissione. A fare un punto su alcuni dei retroscena meno conosciuti ci saranno alcuni dei partecipanti toscani delle ultime edizioni: Diego Tironi Spatari e Federico Bonadies. Si prosegue alle 20 con i dj set di Claudio Capitoni e Cante.

Fiume e città saranno i protagonisti del talk di giovedì 11 dove Egidio Raimondi, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze, incontrerà Marco Bottino del Consorzio di bonifica e l’ingegnere ambientale Maurizio Bacci per parlare dell'Arno come infrastruttura di mobilità. Di come oggi di debba in qualche modo recuperare possibile recuperare la sua dimensione di via d'acqua, con modalità e mezzi da definire, non solo per la fruizione turistica ma anche per la mobilità dei singoli cittadini, sia pubblica che privata, in connessione intermodale con gli altri sistemi infrastrutturali (tramvia, bus, ciclopedonale). Alle 20 (?) appuntamento con “Molo in Black” feat. Junior P, Black music, big party and lifestyle.

Venerdì 12 alle 18.00 l’agenzia di comunicazione Ergonauth in collaborazione con TypeThursday, format di appassionati di tipografia, professionisti e non, si incontrano per parlare di type, presentano “Bada ‘he lettering” laboratorio di lettering in cui si affronteranno i temi più caldi e tutte le polemiche tra calligrafi e letteristi. A seguire il dj set di Leo Martera (ore 20.00).

Sabato 13 e domenica 14 luglio appuntamento con “Pedagogia nel cuore al Molo!” un laboratorio gratuito dedicato ai più piccoli a cura della prof. Giulia Lensi, dove l’educatrice Carolina accoglierà i bambini con musica e giochi (ore 16.30).

La musica sarà come sempre protagonista del weekend con i dj set di Calafuria (sabato 13) e una speciale rassegna dedicata alla musica jazz curata da Groovin' Rex Firenze e Accademia Europea di Firenze - Scuola Internazionale di Arte e Cultura, con il concerto di Michelangelo Scandroglio Group formato da Paolo Petrecca alla tromba, Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, Luca Zennaro alla chitarra e Luca Caruso alla batteria (domenica 14 ore 20.00).

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Per informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/