Città di Firenze
Home > Webzine > "BREAK!", concerto gratuito di musica elettronica a Villa Arrivabene
sabato 20 aprile 2024

"BREAK!", concerto gratuito di musica elettronica a Villa Arrivabene

12-07-2019
Dopo il Decibel Open Air Firenze accoglie un nuovo evento di la musica elettronica dal vivo, venerdì 12 Luglio parte "BREAK! - Bologna Sound", un concerto fresco e dirompente ad ingresso libero a Villa Arrivabene (Piazza Leon Battista Alberti, Firenze).

Due concerti, due concezioni diverse di proporre l'ascolto della musica elettronica, sperimentale e eletteroacustica; in apertura alle ore 22.00 il duo "Windows” composto da Marco Giampieretti e Federico Pipia, membri del Collettivo di Improvvisazione Minus. A seguire una "Conduction" guidata da Daniele ‘Abo’ Carcassi e Simone Faraci per Ensemble Elettroacustico composto da musicisti elettronici ed acustici.

La serata è a cura del Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna in collaborazione Filarmonica Rossini di Firenze e rientra nel cartellone di Estate Fiorentina 2019.

Filarmonica Rossini di Firenze voce di Firenze, musica dei fiorentini, da sempre compagna immancabile di ogni celebrazione pubblica, la Rossini è un pezzo di storia della città. Antichissime le sue radici: è del XIII° secolo la prima Banda della Signoria Fiorentina, con quel giglio sulle divise che ancora fa bella mostra di sé sull’uniforme dei musicisti di oggi. Ma è del lontano 1867 la nascita del corpo di musica dell’attuale Filarmonica “Gioacchino Rossini”, nel grande fermento di Firenze Capitale. La Filarmonica Rossini ha un’attività concertistica costante che in questi ultimi anni ha proposto l’esecuzione di musica originale per banda, trascrizioni operistiche, musica da film, suite sinfoniche dei più grandi autori classici e contemporanei.

Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna nasce dalla collaborazione tra Agnese Banti (sound designer e molto altro) e Tazio Borgognoni (1st Clarinet Filarmonica di Firenze Rossini), si forma nel 2018 tra le classi dei corsi di Musica Elettronica del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con l’obiettivo di promuovere e sostenere attività culturali nel campo della musica di ricerca e della sperimentazione sonora. Ha partecipato alla curatela della IV edizione del “Martini Elettrico” e alla promozione del laboratorio di improvvisazione elettroacustica Senza Distinzione di Genere presso Làbas.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it  

AC