Città di Firenze
Home > Webzine > Programma giornaliero di fine Luglio al Giardino dell'ArteCultura
giovedì 28 marzo 2024

Programma giornaliero di fine Luglio al Giardino dell'ArteCultura

15-07-2019

Prosegue nel mese di Luglio la ricca programmazione, per tutte le età ed ad ingresso gratuito, al Giardino dell'ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4) aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 23.00.

Ecco il programma aggiornato delle ultime due settimane.

Lunedì 15 Luglio, dalle 19, Lor3n in concerto. Lor3n è un giovane cantautore e strumentista di 17 anni. Si è formato ascoltando Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Rino Gaetano, Bob Dylan, Jeff Buckley... privilegia il pop d'autore e si esibisce con un repertorio che include Ed Sheeran, Shawn Mendes, Coez, Ultimo, Gemitaiz, Frah Quintale, Justin Bieber. Tra i suoi progetti futuri c'è in cantiere la registrazione di una serie di inediti scritti e composti da lui.  

Martedì 16 Luglio, dalle 18 alle 20, Baby Streetters. Pomeriggio per i più piccini con il laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.
Dalle 19: Goccia d'oro Singing School Live Concert. Le Cantanti /e della scuola Goccia D’oro di Calenzano si esibiscono dal vivo con un vasto repertorio che farà emozionare, divertire e ballare. Saranno accompagnati da Gabriele Parrini alla chitarra, Elisa Lombardi alla batteria e Alessandro Macchioni al basso.

Mercoledì 17 Luglio, dalle 17.30 alle 19.30, “Colori e riflessi”, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.
Dalle 19.30 ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart.

Programma
* Stampa fresca fatta in casa: fammi spazio! Workshop di tecniche di stampa con materiali del quotidiano, a cura di Veruska Ceruolo, Al posto della lastra metallica utilizzata nella tecnica dell'acquaforte, si inciderà su tetrapak. In fase di stampa si userà una pressa alternativa che possiamo trovare nelle nostre case... tema: bestiari medievali.
* Reverse, laboratorio di Creazione Collettiva, a cura di Francesca Campigli & Federica Giuliani. Partendo da un tema individuato in base al contesto, sarà messo in condivisione con i partecipanti un processo creativo che potrà comprendere l'assemblaggio di materiali, la scrittura creativa, l'utilizzo del colore. Il laboratorio sarà volto a modificare e sollecitare la percezione dei partecipanti rispetto all'argomento, a cambiare sguardo e a sentirsi parte di qualcosa di collettivo.
* Ore 20.30 e ore 21.30 Varie Azioni Sul Tema #1 di e con Virginia Gradi e Valeria Caliandro. Il tema: il filo invisibile che separa e unisce il presente e l’altrove. Un corpo danzante, l’altro di voce.  L’eterna tensione di un (im)possibile incontro.  La variazione: l’amore. Uno specchio che separa questa dall’altra dimensione. Il concerto-spettacolo si sviluppa secondo una drammaturgia propria, fatta di un dialogo costante tra musica, parole e movimento.
Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com

Giovedì 18 Luglio, dalle 19 alle 20, lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.
Dalle 20 alle 22, Vintage Sound in concerto. Un viaggio nel meraviglioso mondo della musica italiana degli anni 60. In scena Cinzia (voce), Ennio (chitarra), Leonardo Antonini (batteria), Corrado Cerbara (basso), Gianni Salaorni (chitarra).

Venerdì 19 Luglio, dalle 20 alle 22, "A tea for chet" in concerto. Una serata all'insegna di Chet Baker, con il repertorio anche cantato del leggendario musicista americano vissuto in Italia. Brani dai primi dischi come solista a “Plays the best of Lerner and Loewe”, sempre con riferimento alla sua poetica essenziale tra swing e cool jazz. Line up: Tomaso Ceri (piano elettrico, voce), Alessandro Geri (contrabbasso), Saverio Cacopardi (batteria).

Sabato 20 Luglio, dalle 19, Freddie Maguire Blues Band. Una serata speciale, in avvicinamento al Lucca Blues Festival, con una band di assoluto livello che spazierà dal blues al funky e dal soul all’ R'n'B. Atmosfere da ascolto, che non faranno mancare la voglia di ballare, sotto la guida di Freddie Maguire, voce e singer blues di livello internazionale.

Domenica 21 Luglio, dalle 19, Cifa's Regal Trio in concerto. Standard jazz, bossa nova, funk dagli anni ‘60 agli anni ‘90 con Giovanni Cifariello (chitarra), Roberto Andreucci (piano / bass keyboard), Aldo Viti (batteria).

Martedì 23 Luglio, dalle 18 alle 20, Baby Streetters. Pomeriggio per i più piccini con il laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.
Dalle 20, Masterplan Trio in concerto. una formazione in Trio di musicisti, che si conoscono da molti anni, in cui emerge l'ottima intesa musicale e interplay, consolidati da uno stile elaborato e coinvolgente e da una raffinata tessitura armonico/ritmica. Il Trio esegue e reinterpreta alcuni famosi brani del repertorio Fusion/Jazz, per una serata di sicuro interesse e divertimento. Line up: Andrea Allulli (pianoforte), Daniele Vettori (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria).

Mercoledì 24 Luglio, dalle 17.30 alle 19.30, “Colori e riflessi”, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.
Dalle 19 fino alle 21, ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart.

Programma
* Ci vuole un fiore, workshop di uncinetto per adulti con Kate Alinari, Impara a lavorare a uncinetto divertendoti con Kate Alinari. In una serata si realizzerà un primo fiore a uncinetto perfetto per giacche, borse e per i capelli. Laboratorio aperto a tutti anche ai principianti. I più esperti possono unirsi al gruppo senza prenotare, portando il proprio lavoro a maglia o a uncinetto.
* Costruisci un erbario, workshop per adulti a cura di Fatacadabra. Costruisci un erbario in carta riciclata nel quale verranno poste ad essiccare delle erbe aromatiche per realizzare segnalibri e cartoline.
* Creazione pittorica: “Un gioco semplicemente surreale” con  Liezel Mortega. Quattro tele verranno messe a disposizione dei partecipanti per dare libero sfogo alla loro creatività partendo dalla suggestione di una parola che troveranno posta su ciascuna tela. Le quattro tele verranno poi combinate per dare vita ad una forma unica data dalle varie immaginazioni dei partecipanti.
* ore 19.30 Creazione musicale: “Accozzaglia di suoni” con Pier Paolo Limiti. Utilizzando una loop station, il pubblico sarà invitato a partecipare per registrare alcuni suoni con la voce e con diversi strumenti musicali per poi combinarli e sovrapporli insieme e creare un complesso sonoro da fare e disfare a proprio piacimento.
* ore 20:30 “Non dimenticarti le chiavi” con Isotta Caria. È il prodotto o il gesto ad avere valore? La scelta di ciò che facciamo è spesso dovuta da fattori esterni da noi. Cosa succede se, liberi dalle influenze, scegliamo consapevolmente?
* ore 21.30 performance: “Senza parole” con Isotta Caria, Pier Paolo Limiti e Liezel Mortega. Tela bianca. Colori. Suoni. Movimenti. Difficile è comunicare con gli altri. E difficile è farlo con se stessi. E quando non ci sono le parole per farlo, ricordiamoci di usare altri strumenti. Nelle differenze ci possono essere le risorse per unirsi all'altro e creare quella connessione che sembra tanto lontana.

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com.

Giovedì 25 Luglio, dalle 19 alle 20, lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.
Dalle 19 I Fratelli Raudo in concerto. Maleducati e irriverenti, i Fratelli Raudo continuano a suonare i loro molteplici strumenti mischiando grandi classici del rock’n’roll a Shakira, Elvis a Britney Spears e i Beatles agli 883. Chitarra, basso, mandolino, ukulele, rullante, loop station e “altre cose inutili usate solo con il gusto dello spregio”.

Venerdì 26 Luglio, dalle 19, The Old Florence Dixie Band live. Una street band di veri musicisti dixie è in arrivo al Giardino con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

Sabato 27 Luglio, dalle 19, Three Steps live. Il trio composto da chitarra elettrica, pianoforte e tastiere e batteria, eseguirà una rivisitazione di brani funky e Jazz fusion di grandi compositori Jazz contemporanei  per una serata all'insegna dell'energia e interplay. Luigi Genise (keyboards and synth), Ermanno Allulli (drums), Daniele Vettori (electric guitar).

Domenica 28 Luglio, dalle 20 alle 22, Blueswoods. Blues, raggae, jazz. Ugo  Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

Lunedì 29 Luglio, dalle ore 10.30 Katrien Snoeys. La musica di Katrien Snoeys, delicata e decisa allo stesso tempo, è caratterizzata da un suono acustico di matrice indie/folk, e sembra provenire dalle profondità del suo animo. Fiamminga d'origine, ma italiana d'adozione, riesce sempre a creare un'atmosfera intima durante le sue performance.
Ore 21: video mapping sulla Loggetta Bondi a cura del visual artist David Hartono.
Durante la serata, live painting dello street artist M11.

Martedì 30 Luglio, dalle 18 alle 20, Baby Streetters. Pomeriggio per i più piccini con il laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

Mercoledì 31 Luglio, dalle 17.30 alle 19.30, “Colori e riflessi”, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.
Dalle 20: spettacolo teatrale - musicale "Soffiai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso (...dal sand creek al mediterraneo)”, regia di Rodolfo Vezzosi. Ispirato all'opera poetico-musicale di Fabrizio De Andrè, lo spettacolo mette in relazione l'eccidio degli indiani d'America con l'Olocausto dei migranti nel Mediterraneo. In scena una pluralità di linguaggi artistici: teatro, danza, musica, proiezioni, video. Lo spettacolo è stato approvato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e fa parte del cartellone dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni: www.giardinoartecultura.it