Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto gratuito di Choeur et Orchestre Sorbonne Université in Piazza della Signoria
mercoledì 25 dicembre 2024

Concerto gratuito di Choeur et Orchestre Sorbonne Université in Piazza della Signoria

09-07-2019

Martedì 9 Luglio, alle ore 20.30, i complessi francesi Choeur et Orchestre Sorbonne Université saranno protagonisti del concerto gratuito in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per la nuova edizione del Festival delle Orchestre Giovanili.

La Chœur & Orchestre Sorbonne Université riunisce 120 giovani musicisti entusiasti e appassionati intorno a un ambizioso progetto musicale. Ogni anno, COSU accoglie gli studenti della Sorbonne Université, che provengono per lo più dal Dipartimento di Musica e Musicologia. Essi ricevono una formazione avanzata fornita da giovani professionisti di alto livello grazie a partnership con PSPBB e CNSMDP. Diretti dal direttore d’orchestra francese Sébastien Taillard e dal direttore d’orchestra argentino Ariel Alonso, entrambi i gruppi si esibiscono spesso in luoghi eccezionali come il Grand Amphithéâtre de la Sorbonne, la Salle Gaveau o la Philharmonie de Paris. Sviluppata nel quadro delle politiche educative, culturali e scientifiche di Sorbonne Université e Collegium Musicae, e in linea con la ricerca musicologica, la programmazione di COSU attinge non solo a pilastri del repertorio ma anche a opere mai o raramente eseguite, così come ad anteprime di pezzi commissionati. Esibendosi in prestigiose cerimonie e tournée all’estero, COSU agisce come rappresentante della Sorbonne Université, promuovendone le attività future.

Prossimi concerti in calendario
Symfonia Jong Twente
dai Paesi Bassi (10 luglio, ore 20.30), dell'estone Harju County String Orchestra (12 luglio, ore 20.30), della Jugendsinfonieorchester Mittleres Rheintal dall'Austria (17 luglio, ore 20.30), della statunitense North Stars Chamber Orchestra (18 luglio, ore 20.30), del Joint Concert USA-Italia con la Chamber Music Center of New York e l'Apulia Youth Symphony Orchestra (25 luglio, ore 21), della belga Academy String Orchestra Maasmechelen (26 luglio, ore 20.30), degli estoni Magic String, nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce (30 luglio, ore 17.30) e, infine, dei tedeschi Jung Bläserphilharmonie NRW in Piazza della Signoria (20 agosto, ore 21.15) per il concerto di chiusura della 21esima edizione del Festival.

Il Festival delle Orchestre Giovanili si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell'Estate Fiorentina 2019, ha il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è realizzato con la collaborazione de Le Gallerie degli Uffizi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/