Mercoledì 10 Luglio, alle ore 20.30, l'orchestra Symfonia Jong Twente dai Paesi Bassi sarà protagonista del concerto gratuito in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per la nuova edizione del Festival delle Orchestre Giovanili.
Symfonia Jong Twente si trova in Enshede, Paesi Bassi, molto vicina al confine con la Germania, per questo motivo, l’orchestra è composta da circa 65 membri, sia olandesi che tedeschi. L’orchestra si esibisce regolarmente nei teatri regionali e in tournée all’estero, eseguendo musica classica, opera, balletto e brani da film. Il progetto, della SYT con la Nederlandse Reisopera (Opera Itinerante Olandese), in occasione di questa tournee italiana per il Festival Orchestre Giovanili, è di portare una versione ridotta della Bohème con due cantanti solisti: Jannelieke Schmidt, diplomatasi al Royal Consevatoire di Hague e Oreste Cosimo, diplomato al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ambedue con importanti riconoscimenti e successi internazionali. La Symfonia Jong Twente è diretta da Alexander Geluk, eclettico musicista e compositore oltre che già direttore della Nairobi Orchestra in Kenya, la Beethoven Academy Orchestra in Krakow, la Kammersinfonieorchester Darmstadt.
Prossimi concerti in calendario
Dell'estone Harju County String Orchestra (12 luglio, ore 20.30), della Jugendsinfonieorchester Mittleres Rheintal dall'Austria (17 luglio, ore 20.30), della statunitense North Stars Chamber Orchestra (18 luglio, ore 20.30), del Joint Concert USA-Italia con la Chamber Music Center of New York e l'Apulia Youth Symphony Orchestra (25 luglio, ore 21), della belga Academy String Orchestra Maasmechelen (26 luglio, ore 20.30), degli estoni Magic String, nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce (30 luglio, ore 17.30) e, infine, dei tedeschi Jung Bläserphilharmonie NRW in Piazza della Signoria (20 agosto, ore 21.15) per il concerto di chiusura della 21esima edizione del Festival.
Il Festival delle Orchestre Giovanili si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell'Estate Fiorentina 2019, ha il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è realizzato con la collaborazione de Le Gallerie degli Uffizi.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/