Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto gratuito del Jugendsinfonieorchester Mittleres Rheintal alla Loggia dei Lanzi
mercoledì 17 luglio 2024

Concerto gratuito del Jugendsinfonieorchester Mittleres Rheintal alla Loggia dei Lanzi

17-07-2019

Mercoledì 17 Luglio, alle ore 20.30, Jugendsinfonieorchester Mittleres Rheintal dall'Austria sarà protagonista del concerto gratuito in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per la nuova edizione del Festival delle Orchestre Giovanili.

La Jungendsinfonieorchester Mittleres Rheintal è stata fondata 40 anni fa dalla scuola di musica Mittleres Rheintal e attualmente conta 80 musicisti. L’obiettivo è quello di dare ai giovani musicisti l’opportunità di suonare in un’orchestra professionale e introdurli a una letteratura orchestrale sofisticata e varia. L’orchestra nei suoi quarant’anni di storia, è stata diretta da Kirill Petrenko, Manfred Honeck e Christian Kolonovits. Dal 1998, Markus Pferscher è direttore e supervisore. L’apertura a format innovativi di concerti e l’ampio repertorio musicale (musica classica, romantica, contemporanea, klezmer, tango, musica da film, gospel, musica pop / rock, balletto, ecc.), sono il segno distintivo di orchestra e direttore. Le tournée di concerti hanno portato i giovani musicisti più volte in Italia, Corsica, Ungheria e Grecia, così come in Svezia, Russia, Fraunkreich, Svizzera e Stati Uniti.

Prossimi concerti in calendario
Della statunitense North Stars Chamber Orchestra (18 luglio, ore 20.30), del Joint Concert USA-Italia con la Chamber Music Center of New York e l'Apulia Youth Symphony Orchestra (25 luglio, ore 21), della belga Academy String Orchestra Maasmechelen (26 luglio, ore 20.30), degli estoni Magic String, nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce (30 luglio, ore 17.30) e, infine, dei tedeschi Jung Bläserphilharmonie NRW in Piazza della Signoria (20 agosto, ore 21.15) per il concerto di chiusura della 21esima edizione del Festival.

Il Festival delle Orchestre Giovanili si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell'Estate Fiorentina 2019, ha il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è realizzato con la collaborazione de Le Gallerie degli Uffizi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/