Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Numero 1", presentazione del libro di Leonardo Colapietro alla Piccola Farmacia Letteraria
venerdì 29 marzo 2024

"Il Numero 1", presentazione del libro di Leonardo Colapietro alla Piccola Farmacia Letteraria

10-07-2019
Mercoledì 10 Luglio, alle ore 19.30, la Piccola Farmacia Letteraria (via di Ripoli 7/r) ospita la presentazione del libro di Leonardo Colapietro "Il Numero 1. Storia e aneddoti dei grandi portieri del calcio del XX secolo", pubblicato da Porto Seguro Editore.

Nello sport più amato e praticato nel mondo, il calcio, è evidente una diversità di trattamento tra chi i gol li fa rispetto a chi i gol, invece, li evita. Tra i grandi campioni della storia rimasti impressi nella memoria dei più sono gli attaccanti, indubbiamente, a farla da padrone, in particolare il numero dieci emana un fascino del tutto particolare: Maradona, Pelè, Cruijff, Di Stefano, Puskas, Baggio solo per citarne qualcuno. Del resto il calcio trova la sua sublimazione nella palla che gonfia la rete. Questo lavoro ha inteso, nel suo piccolo, rendere giustizia e recuperare il gap di memoria per un ruolo del tutto speciale, il portiere, ed ai suoi più grandi interpreti. Ci sono pagine di storia incredibili da raccontare. Come quella legata a Helmut Duckadam, portiere della Steaua Bucarest che conquistò la Coppa dei Campioni, parando quattro rigori su quattro. La leggenda narra che il dittatore Ceausescu, geloso della sua fama in patria, gli fece spezzare tutte le dita delle mani. Grandi campioni hanno vissuto drammi sportivi come Sarti, o Zenga, giocandosi scudetti, coppe e titoli mondiali. Del resto, quando sei ragazzino chi è che vuole andare in porta nelle partitelle con gli amici? Nessuno. Toccava fare la conta o ci veniva spedito il più piccolo, o il più scarso. È così che spesso sono iniziate grandi carriere di grandi portieri.

Leonardo Colapietro, giornalista pubblicista, ha collaborato prima con alcuni giornali e riviste della propria città, per poi intraprendere la carriera di ufficio stampa. Collabora contemporaneamente con un sito di notizie di Firenze, Firenzenews.it, è opinionista sportivo per una tv locale ed ha già pubblicato un libro, ‘Chi non canta resti a casa’ edito dalla BradipoLibri nel 2011.

Per maggiori informazioni: www.piccolafarmacialetteraria.it