Giovedì 18 Luglio, alle ore 20.30, la statunitense North Stars Chamber Orchestra sarà protagonista del concerto gratuito in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per la nuova edizione del Festival delle Orchestre Giovanili.
Un ensemble di giovani musicisti di ottimo livello e cantanti premiati, seguiti da musicisti professionisti e solisti ospiti, la North Stars Chamber Orchestra si è esibita con successo in diverse tournée in Europa: Lisbona, Praga e Vienna, Dublino e in Finlandia, suonando in luoghi di grande importanza storica.
La North Stars ha un repertorio molto vasto, che comprende Grieg, Puccini, Vivaldi, Debussy, Kachaturian, Tchaikovsky e Morricone, ma anche brani celtici, folk e jazz. L'orchestra è condotta da Sharyn Peterson, direttrice, violinista, violista e vocalist, che ha suonato sotto la direzione di Ozawa e Bernstein e ha diretto la North Stars in varie tournées in tutto il mondo.
Prossimi concerti in calendario
Joint Concert USA-Italia con la Chamber Music Center of New York e l'Apulia Youth Symphony Orchestra (25 luglio, ore 21), della belga Academy String Orchestra Maasmechelen (26 luglio, ore 20.30), degli estoni Magic String, nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce (30 luglio, ore 17.30) e, infine, dei tedeschi Jung Bläserphilharmonie NRW in Piazza della Signoria (20 agosto, ore 21.15) per il concerto di chiusura della 21esima edizione del Festival.
Il Festival delle Orchestre Giovanili si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell'Estate Fiorentina 2019, ha il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è realizzato con la collaborazione de Le Gallerie degli Uffizi.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/