Città di Firenze
Home > Webzine > "Notti d'Estate" all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il programma di Luglio 2019
venerdì 19 aprile 2024

"Notti d'Estate" all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, il programma di Luglio 2019

16-07-2019
Proseguono gli appuntamenti di "Notti d'Estate", il programma per Luglio 2019 proposto dall'Osservatorio Astrofisico dell'Inaf di Arcetri e dall'Associazione astronomica amici di Arcetri. Fino al 5 settembre, diciotto appuntamenti serali con apericena dalle 19.45 e spettacoli dalle 21.15.

MARTEDÌ 16 LUGLIO
Siamo fatti di carne, ossa e… stelle!
con Claudio Codella e Linda Podio, Inaf – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Se ognuno di noi andasse alla ricerca dei propri antenati, di generazione in generazione, fino all’origine di ogni forma di vita sulla Terra ad un certo punto dovrebbe alzare gli occhi al cielo e cercare tra le stelle. Ancora: se cercassimo di capire da dove vengono gli atomi e le molecole che formano noi, i nostri cari, gli oggetti che ci circondano, beh, partiremmo per un lungo viaggio a ritroso che ci porterebbe sulla superficie dei granelli di polvere interstellari in nubi a circa 300 gradi sotto lo zero e nelle torride fornaci all’interno di stelle decisamente più grandi del nostro Sole. Fare astrochimica è anche questo: astronomi e chimici che uniscono il loro sapere per andare più in là. Vi invitiamo ad allacciarvi le cinture e viaggiare con noi nel tempo per cercare le origini chimiche del nostro mondo, a partire delle sedie su cui state seduti.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO
Molecole d’autore in cerca di memoria
con luigi dei, magnifico rettore università degli studi di firenze
Liberamente tratto da Il sistema periodico di Primo Levi, il monologo Molecole d’autore in cerca di memoria è ambientato in uno scenario da Fahrenheit 451. In tale mondo senza libri né memoria si affaccia un uomo della strada con dei foglietti non ben decifrabili: con l’aiuto della voce narrante, di suoi amici – Scienza, Tecnologia e Natura – e di due attori a lungo fuori campo, Primo e l’amico Alberto, l’uomo riesce a ricostruire l’episodio del racconto Cerio. Grazie al ricordo si ricostruisce così l’identità perduta, ossia la nostra storia. Scienza, Tecnologia e Natura consentono all’uomo senza memoria di appropriarsi di sapere ed emanciparsi dal suo stato. Il dramma trova la sua catarsi con un passo commovente, ispirato al racconto Carbonio, che liricamente crea un nesso atemporale fra un atomo di carbonio del fumo di un forno crematorio e il medesimo dimorante nel corpo di qualcuno di noi, parabola poetica di una scienza immersa nella vita e nella storia dell’uomo. Nella versione a monologo i sette personaggi vengono interpretati dall’autore Luigi Dei, che si avvale di un’avvincente presentazione multimediale.

SABATO 20 LUGLIO
Mille e una luna: da Giulio Verne a Neil Armstrong e oltre
con John Robert Brucato, Niccolò Bucciantini, Inaf – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e Pier Luigi Gaspa, autore
Nella notte in cui il mondo intero celebra il cinquantesimo anniversario di una delle imprese umane più eclatanti di sempre, l’Osservatorio di Arcetri mette in scena il nostro satellite, a partire dal mito e dalla visione romanzata della letteratura e del cinema, per finire con le missioni lunari più recenti e quelle future in cui gli astronomi dell’INAF sono coinvolti.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO
Quare kilometer array (ska) e la storia dell’universo
con leslie hunt e alessandra zanazzi, Inaf – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Square Kilometer Array (SKA) è un progetto internazionale che porterà alla costruzione del più grande telescopio radio mai esistito. La scala di questo progetto rappresenta un salto qualitativo sia dal punto di vista ingegneristico che della ricerca scientifica. L’Italia è uno dei paesi fondatori dell’iniziativa ed è profondamente coinvolta nello sviluppo e nella realizzazione di SKA. La presentazione descriverà il progetto e l’importanza di studiare l’Universo anche attraverso le radiazioni non visibili (come le frequenze radio). Verranno raccontati inoltre alcuni aspetti scientifici esplorati ad Arcetri, in particolare il ruolo che SKA avrà nella comprensione delle galassie e della loro evoluzione nel contesto della storia dell’Universo.

MARTEDÌ 30 LUGLIO
Stelle e salute: i legami fra astrofisica e medicina
con Simone Busoni, Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, e Guido Risaliti, Università degli Studi di Firenze
Astrofisica e applicazioni in sanità, quando la ricerca di base, che guarda a mondi così lontani dal nostro, ha dei sorprendenti legami e ricadute nella vita di tutti i giorni ed entra anche negli ospedali. Dalla misteriosa antimateria alla radioprotezione delle missioni spaziali, all’utilizzo dei raggi X, un viaggio di scoperta per comprendere cosa c’è dentro le stelle e dentro di noi fino ad arrivare alle nuove frontiere dei big data e dell’intelligenza artificiale. La fisica che studia l’Universo è la stessa che trova infinite applicazioni in campo medico, ma chi si aspetta di sentire parlare di oroscopi ha sbagliato serata…

Per ulteriori e più approfondite informazioni:  
http://nottidestate.amicidiarcetri.it/programma2019/