Home > Webzine > Italian Brass Week: 500 Brass Parade, un viaggio dalla Casa Natale di Leonardo da Vinci
mercoledì 20 novembre 2019

Italian Brass Week: 500 Brass Parade, un viaggio dalla Casa Natale di Leonardo da Vinci

26-07-2019
Venerdì 26 luglio 2019 in occasione della XX edizione del Festival Internazionale "Italian Brass Week" dedicato al mondo degli ottoni, dalle ore 17.00 partirà 500 Brass Parade... sulle orme di Leonardo World Premiére, un viaggio dalla Casa Natale di Leonardo da Vinci passando da Piazzale Michelangelo, da Piazza Borgo Ognissanti fino ad arrivare a Piazza di Santa Maria Novella.

30 musicisti a bordo di 30 Fiat 500 storiche percorreranno il viaggio che Leonardo ha compiuto da Vinci a Firenze. La Brass Parade in 500, nel 500esimo anniversario dalla morte del Genio, partirà dalla cittadina natale di Vinci, scenderà dal versante sud del Monte Albano, raggiungendo l'Arno, la Gola della Ganfolina, toccando Malmantile, la Lastra di Signa, arriverà a Firenze, facendo la prima tappa a Piazzale Michelangelo per poi proseguire verso la Piazza di Santa Maria Novella. Ogni tappa vedrà l’esecuzione musicale di una nuova composizione dedicato a Leonardo da Vinci, realizzato dal mitico Maestro Francesco Traversi e commissionato dall’Associazione Italian Brass Network.

L'evento è in collaborazione con Comune di Vinci, Comune di Firenze, Quartiere 1 di Firenze, Fiat 500 Club Italia, Associazione Borgo Ognissanti, Rangers.

L'ingresso è libero su prenotazione.

Prossimi appuntamenti
27 Luglio - Invenzioni leonardiane in Jazz - Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze
28 Luglio - Concerti di solidarietà - Auditorium dell’ Ospedale Careggi, Firenze
28 Luglio - Leonardo on boat - Società Canottieri di Firenze, Fiume Arno, Lungarno degli Archibusieri, Firenze

Il festival internazionale ‘Italian Brass Week’, dedicato al mondo degli ottoni, si svolgerà a Firenze, fino al 28 Luglio 2019 e quest'anno porta il titolo ‘La bellezza sublime della Genialità’ ispirato a Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte, e gli eventi ruotano intorno al Genio vinciano, ripercorrendone le tappe esistenziali musicalmente più affascinanti. I pilastri del festival sono dunque: la Bellezza, il Sublime e la Genialità, ai quali si uniranno l’Internazionalità, il Talento, l’Ingegno e la Passione. Il festival è organizzato dall’Associazione culturale musicale ‘Italian Brass Network’.

Per info: https://italianbrass.com

JB