Città di Firenze
Home > Webzine > MusArt: "... E che bello il mio tempo", incontri tra musica e memoria al Chiostro di Levante
mercoledì 25 dicembre 2024

MusArt: "... E che bello il mio tempo", incontri tra musica e memoria al Chiostro di Levante

15-07-2019

Non solo concerti al MusArt Festival 2019, ma anche incontri su testimonianze di musica e spettacoli sono parte del programma "... E che bello il mio tempo", dal 15 al 23 Luglio alle ore 18.30, nel Chiostro di Levante della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Firenze (ingresso da piazza Brunelleschi, 4). Il curatore Stefano Senardi, insieme a ospiti e testimoni d'eccezione come Eugenio Finardi, Franz di Cioccio, Patrick Djivas, Fran Tomasi, Francesco Sanavio, Bruno Sconocchia, guiderà il pubblico in viaggi tra storia, musica e memoria nei "dietro le quinte" di grandi eventi passati.
Tra gli argomenti la Bologna di Lucio Dalla, lo storico concerto dei Pink Floyd a Venezia, la serata evento di Bob Marley a San Siro.

Programma - ore 18.30

15 luglio “Evaporati in una nuvola rock” 
Il tour di Fabrizio De André e PFM nei ricordi di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas. Insieme a loro Stefano Senardi.

16 luglio “Tre giorni di pace, amore e musica” 
Sul prato di Woodstock c’era anche Mario Lovergine, designer con studio a Firenze e sotto il palco a fotografare c’era Amelie R. Rothschild, fiorentina di adozione. Protagonisti di questo incontro le foto di Amelie ed il racconto di Mario. Sul palco anche Stefano Senardi e Marco Ferri.

17 luglio “La festa del Redentore ed altre storie” 
I Pink Floyd, gli U2, gli Eurithmics e cento altri nel racconto di Fran Tomasi, promoter di grandi eventi musicali, nel trentennale del concerto dei Pink Floyd a Venezia. Con lui sul palco Stefano Senardi e Enzo Gentile.

18 luglio “Sex & Charlie & Rock ‘n roll” 
Creatore dello show business italiano negli anni settanta e poi anche importante editore musicale Francesco Sanavio ci racconta gli anni ruggenti tra contestazioni e grandi intuizioni. Con lui sul palco Stefano Senardi e Marco Mangiarotti.

19 luglio “Quando Vinicius mi raccontava….”
Franco Fontana ha fatto conoscere agli italiani la musica brasiliana portandone al Sistina di Roma tutti gli artisti più grandi, primo tra tutti Vinicius De Moraes. Ce ne parla insieme a Max De Tomassi, con loro sul palco Stefano Senardi.

20 luglio “Quando S.Siro divenne la Scala del rock”
Bob Marley 1980, Bruce Springsteen 1985; con questi due concerti evento si crea il mito di S.Siro. Ce li raccontano Mario Giusti, organizzatore locale e Gino Castaldo.

22 luglio “Via D’Azeglio, centro di Bologna, dove non si perde neanche un bambino…”
Lucio Dalla e Bologna negli anni ottanta e novanta nei racconti di Bruno Sconocchia, manager di Lucio e bolognese di adozione. Sul palco con lui Ernesto Assante e Stefano Senardi.

23 luglio “La musica in movimento” 
Il Festival di Parco Lambro e l’addio in musica a Demetrio Stratos nei ricordi di Eugenio Finardi. Con lui sul palco Luca De Gennaro e Stefano Senardi.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE online e presso Boxoffice Via delle Vecchie Carceri, 1 Firenze

Per maggiori informazioni: https://www.bitconcerti.it/musart-festival-2019.html