Città di Firenze
Home > Webzine > Ramin Bahrami, uno dei più grandi interpreti di Johann Sebastian Bach al Meyer di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Ramin Bahrami, uno dei più grandi interpreti di Johann Sebastian Bach al Meyer di Firenze

13-07-2019
Sabato 13 luglio 2019, alle 18.00, la Hall Serra del Meyer di Firenze si trasformerà in un prestigioso palcoscenico: il pianista Ramin Bahrami, uno dei più grandi interpreti al mondo di Johann Sebastian Bach, terrà un concerto nell'ospedale.

L'evento, ideato e organizzato dal Centro Studi della Fondazione Meyer, si inserisce nella rassegna "La Milanesiana" e il pianista terrà una lezione-concerto dal titolo "La musica spiegata ai bambini". L'artista, nato a Teheran nel 1976, ha lasciato l'Iran con parte della famiglia dopo la rivoluzione e ha studiato in Italia, dove si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano. Ha debuttato al Teatro alla Scala nel 2012 e si esibisce nei teatri e nelle sale da concerto, tra i più prestigiosi del mondo.

La giornata del 13 luglio abbinerà alla grande musica di questo artista l'inaugurazione di una mostra di illustrazioni dal titolo "La bambina che somigliava alle cose scomparse" di Leila Marzocchi e Sergio Claudio Perroni, che rimarrà allestita per dieci giorni in uno dei corridoi laterali del pian terreno dell'ospedale. Le illustrazioni sono tratte dal libro che lo scrittore Sergio Claudio Perroni ha pubblicato nel 2019 con la Nave di Teseo: una "favola dei piccoli di ogni età e dei grandi ancora disponibili alla meraviglia".

L'evento, in linea con quella visione globale del concetto di cura che è propria dell'ospedale e della sua Fondazione, sarà aperto da un'introduzione del presidente della Fondazione, Gianpaolo Donzelli. Subito dopo Michela Cescon reciterà dei brani del libro di Sergio Claudio Perroni che dà il titolo alla mostra. Il progetto dell'allestimento della mostra è stato curato da Luca Volpatti e alla lettura interverranno anche Leila Marzocchi, illustratrice del libro e Cettina Caliò, scrittrice. Sarà presente Elisabetta Sgarbi, Direttore artistico della Milanesiana, prestigiosa rassegna culturale che quest'anno giunge alla 20esima edizione e trova nel Meyer uno dei suoi interlocutori e luoghi d'espressione.

Per ulteriori informazioni: www.meyer.it