Città di Firenze
Home > Webzine > Contempoartensemble: "In Vertical Thoughts Visual Concert" nel Chiostro dell'Accademia
venerdì 26 aprile 2024

Contempoartensemble: "In Vertical Thoughts Visual Concert" nel Chiostro dell'Accademia

16-07-2019

Martedì 16 luglio 2019, alle ore 20.00, nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli, 66) risuonerà il concerto "In Vertical Thoughts Visual Concert" con le musiche di John Cage, Arvo Pärt, con la celebre Spiegel im Spiegel, Morton Feldman, Nino Rota con Diavolo Sentimentale e Carla Rebora con una prima assoluta per i solisti di ContempoArtEnsemble, illuminati dalle immagini dell’artista visivo Ignazio Giordano con un allestimento visivo a cura di Robert Pettena, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L'appuntamento fa parte della rassegna di Contempoartensemble, che propone quattro concerti che viaggiano nel tempo e nello spazio, inseriti all'interno dell'Estate Fiorentina.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 21.30, alla Manifattura Tabacchi, via delle Cascine, 33-35, il compositore Gianluca Verlingieri, eseguirà dal vivo in prima assoluta la sonorizzazione elettronica "Pinocchio Cinema e Musica" , da lui appositamente composta per il film Pinocchio del 1911 di Giulio Antamoro, prima trasposizione cinematografica del romanzo di Collodi e tra tutte le versioni che si sono susseguite nel tempo, probabilmente la meno fedele al testo e la più stravagante.

Infine lunedì 22 luglio 2019, alle ore 21.00, i tanghi argentini di Piazzolla animeranno "Tangos y Folia" al Chiostro di Villa Vogel (via Canova, 72) con il duo Bandini Chiacchieretta, alla chitarra e al bandoneon. Un programma che oltre a veri e propri cult come Obliviòn e Libertango, ci farà ascoltare brani di più rara esecuzione attraverso ritmi e colori dell’Argentina.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

Maggiori informazioni: www.contempoartensemble.com