Città di Firenze
Home > Webzine > MusArt: visite, concerti, incontri e mostre a ingresso libero
sabato 20 aprile 2024

MusArt: visite, concerti, incontri e mostre a ingresso libero

13-07-2019

Musart è un unicum nell’offerta festivaliera italiana. Giunto alla quarta edizione, il festival abbina ai grandi nomi dello spettacolo un ricco programma di eventi e iniziative in altri preziosi spazi della città: incontri, concerti pomeridiani, visite a luoghi d’arte, mostre, docu-film e altri eventi: questi appuntamenti sono tutti a ingresso libero, per alcuni è richiesta prenotazione sul sito www.musartfestival.it  o presso il Boxoffice in via delle Vecchie Carceri, 1 a Firenze.

A piazza della Santissima Annunziata si aggiunge, da quest’anno, l’adiacente piazza Brunelleschi, trasformata in foyer di questo elegante teatro all’aperto. Qui, ogni sera alle ore 20, la rassegna Musica dal Mondo propone i live di  Whisky Trail (sabato 13 luglio) Taharma, Perfidia, Fuentes, Pé No ChaoTutti a ingresso libero.

L’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare ospita – alle ore 18.00 – cinque concerti: il violoncellista Redi Hasa (15 luglio), il chitarrista Jimmy Villotti, storico collaboratore di Paolo Conte (16 luglio), Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra di Franco Battiato (17 luglio), il chitarrista Giuseppe Scarpato, da oltre 20 anni al fianco di Edoardo Bennato (18 luglio) e il chitarrista dei Perigeo Anthony Sidney (19 luglio).

Nel Chiostro di Levante della Facoltà di Lettere – dal 15 al 23 luglio, ore 18.30 – Stefano Senardi cura otto incontri di musica e spettacoli: dalla Bologna di Lucio Dalla allo storico concerto dei Pink Floyd a Venezia, dalla nascita del mito di S.Siro negli anni ’80 con Bob Marley e Springsteen al tour di De Andrè e PFM.  Fra gli ospiti: Eugenio Finardi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Fran Tomasi, Marco Mangiarotti, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Francesco Sanavio e Bruno Sconocchia. Sempre nel Chiostro, alle 20 e alle 21, tornano i documentari “33 Giri – Italian Masters”, in collaborazione con Sky Arte. All’Istituto degli Innocenti quarto appuntamento con la mostra fotografica “Because the night”, curata da Edoardo Zucchetti: dagli archivi di Press Photo, Tania Bucci e Marco Borrelli si ripercorre una nuova decade dei grandi eventi che si sono svolti a Firenze dal 1999 al 2009 (dal 13 al 22 luglio, dalle 10 alle 19).

Musart Festival inaugura da quest’anno una nuova iniziativa: le targhe ai luoghi storici della città, per iniziare a tracciare una mappa degli eventi che hanno reso Firenze protagonista della musica
. Club, locali, garage, cantine, discoteche ma anche piazze, gallerie e musei. Si parte dal centro storico: dove una volta c’era La Siesta, in via dei Cimatori 13/r. Molti i concerti dal vivo negli anni ’60, si ricordano tra gli altri quelli di Patty Pravo, di Ricky Shane, dei Motowns, dei Califfi, degli Spettri e molti altri.

Prima dei live si possono visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza. Tra questi l’Istituto degli Innocenti, l’Istituto Geografico Militare, la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata e, novità di quest’anno, l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Protagonisti di questa quarta edizione sono l’etoile Roberto Bolle (13 luglio), la leggenda della musica brasiliana Caetano Veloso (19 luglio), il cantautore Francesco De Gregori con un ensemble di 40 elementi, Gnu Quartet e la sua band (16 luglio), l’ex Genesis Steve Hackett (18 luglio). E ancora, Nicola Piovani con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (15 luglio), il pop celtico di Loreena Mckennitt (20 luglio), la straordinaria reunion del Perigeo (23 luglio), le musiche della saga Il Trono di Spade interpretate dall’Ensemble Symphony Orchestra (22 luglio), classici del rock in versione sinfonica con Orchestra della Toscana e Prague Philharmonic Orchestra (17 luglio), il concerto all’alba di Danilo Rea (24 luglio).

Musart Festival 2019 è prodotto da associazione culturale Musart in co-organizzazione con Istituto degli Innocenti. È realizzato con il contributo di Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Città Metropolitana di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione CR Firenze. E’ sostenuto da Toscana Aeroporti, Publiacqua, Unicredit, Firenze Parcheggi, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana, Ruffino, Prinz, Birra Messina. Media partners Sky Arte e Radio Capital. Si avvale dei partners Trenitalia, Destination Florence. In collaborazione con Istituto Geografico Italiano e Università degli Studi di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.musartfestival.it