Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: Swing Show con Nico Gori Swing 10tet e Drusilla Foer al Teatro Romano
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiesolana: Swing Show con Nico Gori Swing 10tet e Drusilla Foer al Teatro Romano

16-07-2019

Martedì 16 luglio 2019, al Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani) in una nuova edizione dell’Estate Fiesolana, uno show a tutto swing con Nico Gori Swing 10tet e Drusilla Foer. Uno spettacolo di musica, teatro e improvvisazione in cui l'alternarsi di voci, suoni, parole attira lo spettatore in un caleidoscopio di sorprese, incontri, emozioni.

Questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica che da poco ha compiuto cent’anni e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare! Il nuovo album “Swingin’ Hips” è fresco, allegro e carico di Swing, un live show travolgente ed energico! Il tentetto, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni ’30 e ’40. La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta proprio nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale, coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare.

La Lady del teatro-canzone Drusilla Foer e il virtuoso del clarinetto Nico Gori, confermato Miglior Clarinettista Jazz Italiano dai Jazzit Awards, si sono incontrati prima in teatro per il recital «Eleganzissima» e poi in studio di registrare l’ultimo disco del Nico Gori Swing 10tet dal titolo “Swingin’ Hips”. Ne è nata una versione di "All Of Me" con Drusilla che sfoggia un timbro così suadente da far impallidire Marilyn. E dato che «la vita, amico, è l'arte dell'incontro», come diceva Vinicius De Moraes, i due si sono riproposti insieme in diverse occasioni con ulteriori interpretazioni di Drusilla e momenti di improvvisazione, com'è uso fare nel jazz, ma anche nella vita: che si dice venga meglio se s'improvvisa! E da lì non si sono più fermati.

Posto Numerato 20 € - ridotto prevendita 15 € + d.p.

Info:  055 240397 -  www.eventimusicpool.it - https://www.bitconcerti.it/