Città di Firenze
Home > Webzine > Scottish Country Dance: "Serata Scozzese" al Parco di Villa Vogel
venerdì 19 aprile 2024

Scottish Country Dance: "Serata Scozzese" al Parco di Villa Vogel

17-07-2019
Proseguono gli appuntamenti estivi organizzati dal Quartiere 4 al Parco di Villa VogelMercoledì 17 luglio 2019, alle 21.15, è in programma la ‘Serata Scozzese’, Scottish Country Dance: presentazione e animazione di danza Scozzese. 

La Società di Danza Firenze-Associazione culturale propone una serata di danza scozzese con la presentazione di alcune tradizionali ‘Scottish Country Dance’, su musiche di reel, jig e strathspey, con momenti di animazione in cui i presenti saranno invitati a provare semplici danze scozzesi che saranno spiegate. Le Scottish Country Dance sono danze sociali eseguite solitamente da coppie che realizzano della figure in relazione continua con gli altri. I danzatori si dispongono su due lunghe file (longways set) oppure in circolo o in quadrato (square set e round the room). Ogni danzatore è così coinvolto in un gioco d’insieme con tutti i partecipanti alla danza. Le sequenze si ripetono dalle varie posizioni con nuove coppie, permettendo in questo modo una continua socializzazione.

Le danze proposte seguono lo stile tradizionale della Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo, associazione che studia e tramanda la musica e danza scozzese alla quale la Società di Danza è affiliata. Le musiche sono allegri ritmi di reel, jig, marce e strathspey, coinvolgenti musiche tradizionali scozzesi. I danzatori della Società di Danza mostreranno alcune danze e inviteranno poi i presenti ad unirsi per condividere il piacere di questa forma di allegra arte sociale.

L’associazione culturale Società di Danza Firenze, parte della Federazione Nazionale Società di Danza, si occupa di studio, pratica e diffusione di danza storica e in particolare ottocentesca e scozzese e svolge attività continuativa a Firenze dal 2013, con corsi, seminari, eventi e collaborazioni con istituzioni culturali pubbliche e private. Propone ricostruzioni di balli ottocenteschi con danze secondo la tradizione dei migliori maestri europei dell’Ottocento, e serate di danza scozzese, con danze riproposte sulla base dello studio tradizionale della Royal Scottish Country Dance Society.

Ingresso libero.

Informazioni e ulteriori dettagli: Società di Danza Firenze, firenze@societadidanza.it , www.societadidanza.it , https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4 .