Città di Firenze
Home > Webzine > Molo Firenze: dai manga giapponesi alla musica jazz, tutti gli eventi della settimana
venerdì 19 aprile 2024

Molo Firenze: dai manga giapponesi alla musica jazz, tutti gli eventi della settimana

15-07-2019
Dai talk sul mondo dei manga giapponesi ai reading di libri gialli, dalla musica jazz ai corsi di gyrokinesis nel verde. Prosegue, da lunedì 15 a domenica 21 Luglio, con un ricco programma di eventi e proposte culturali l'estate al Molo di Firenze, in Lungarno Colombo 27.

Lunedì 15 Luglio alle ore 19.00, per la rassegna 4x4, curata da Andrea Mi, Piero Fragola incontra Francesco Ristori per presentare Robot Fever, il libro nato dalla storica mostra al Museo Stibbert che congiunge il Giappone antico con quello moderno dei cartoni e dei manga. Si parla di come la produzione ludica affascinò negli anni ’70-’80 i bambini che oggi, in quanto genitori, ripropongono ai figli i miti della propria infanzia, facendoli assurgere a vere e proprie icone dei giorni nostri.

Martedì 16 Luglio, si apre alle 18.30 con "Trappola per Volpi", reading dell’autore Fabrizio Silei, accompagnato dalle sonorizzazioni dal vivo di Nicola Genovese (piano), durante il quale l’autore si cimenta con un giallo di grande atmosfera in una Firenze fascista dal sapore popolare. L’evento è curato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. Alle ore 19.00 Piero Fragola dialoga con Alessandro Nutini, storico batterista della Bandabardò. Collaboratore di grandi autori teatrali come Dario Fo e Ascanio Celestini, Alessandro Nutini è anche un importante pedagoga, fondatore, in coppia con Giacomo Costa, del blog "Le pene dell'orso" e autore di libri come “Vita da bestie” e "A proposito del rospo", fiabe classiche rivisitate in chiave moderna.
Alle 19.30 Martina Francone di Wave Laboratorio del movimento tiene una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione.

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 17 Luglio alle ore 18.30, il Molo propone l’Aperiplogging: un'attività che fa bene all'ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking.

Fiume e città sono i protagonisti del talk di giovedì 18 Luglio, dove Egidio Raimondi, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze, incontra Cecilia Del Re, assessore all’urbanistica e Giancarlo Paba, professore di pianificazione del territorio all’Università degli Studi di Firenze per parlare dell'Arno come spazio pubblico. Si parlerà della potenzialità del fiume di diventare spazio di aggregazione sociale, luogo di socializzazione e di vita corale, vera e propria "piazza" o "strada" nel tratto urbano ed ecosistema naturale subito fuori. Alle 20.00 appuntamento con “Molo in Black” feat. Junior P.

La musica è come sempre protagonista del weekend del Molo con i dj set di Luca di Venere (venerdì 19 Luglio) e Enrico Paoli (sabato 20 Luglio) e le note jazz dell’appuntamento di domenica 21 Luglio, curato da Groovin' Rex e Accademia Europea di Firenze - Scuola Internazionale di Arte e Cultura, con il concerto di Stefano Marini Quartet formato da Francesco Panconesi al sax, Stefano Marini alla chitarra, Ferdinando Romano al contrabbasso e Pier Luigi Foschi alla batteria (ore 20.00).

La proposta culturale è affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/ 

VSA