Città di Firenze
Home > Webzine > "Bac(h)k to the Moon": secondo appuntamento con il notturno in tramvia per violoncelli
giovedì 28 marzo 2024

"Bac(h)k to the Moon": secondo appuntamento con il notturno in tramvia per violoncelli

17-07-2019

Il successo del primo appuntamento, torna per la seconda settimana "Bac(h)k to the Moon - Notturno in tramvia per violoncelli", percorso lungo le linee della tramvia ideato e organizzato da A.Gi.Mus. Firenze e accompagnato dalla musica di J.S. Bach.

Mercoledì 17 luglio a partire dalle ore 21.00, lungo la linea T2, il secondo appuntamento completerà l’esecuzione delle sei Suite per Violoncello di J.S. Bach con le Suite n. 1, 5 e 2, eseguite dai violoncellisti Matilde Michelozzi e Giovanni Inglese.

L'iniziativa è parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze e vede la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze e di una rete di realtà e spazi dislocati lungo le linee della tramvia che ospiteranno i vari momenti musicali.

Il percorso in si snoderà in tre tappe: la prima tappa sarà alle 21.00 alla Fermata Buonsignori – Liceo da Vinci e nell’attiguo giardino, la seconda, alle 21.30, presso la Fermata San Donato – Università e dentro la Chiesa di San Donato in Polverosa e la terza, alle 22.00, presso la Fermata Torre Degli Agli e nella vicina Caserma dell’Esercito.

Ogni tappa si aprirà con un flash mob alla fermata e sarà seguita dall’esecuzione di una delle Suite nelle varie aree indicate. Sarà possibile seguire tutto il percorso in tramvia (muniti di regolare biglietto), oppure presentarsi direttamente agli appuntamenti alle varie fermate (gli orari delle tappe successive alla prima sono indicativi e dipenderanno dal procedere del percorso).

L’iniziativa, fatto salvo il costo del biglietto della tramvia, è ad ingresso libero.

Bac(h)k to the Moon fa parte del Festival InCanto d’Estate, che torna quest’anno per la sua quarta edizione, dedicata al cinquantesimo anniversario dell’allunaggio.

Gli appuntamenti con il Festival questa settimana proseguiranno il 20 luglio alle 21.15 presso la Chiesa di San Michele a Castello (Via di San Michele a Castello, 14), dove il Quintetto di fiati Quinto Aere terrà un concerto ispirato proprio all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, nel giorno esatto della ricorrenza.

Il Festival proseguirà quindi a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188) nelle date 18 e 25 settembre e 2 ottobre. Il 18 settembre si esibirà il duo formato da Luca Provenzani ed Amerigo Bernardi con il programma “Lunatici, ma non troppo”, musiche di Rossini, Bach, Vivaldi e Sammartini, il 25 settembre Diana Colosi all’arpa e l’attore Riccardo Massai porteranno in scena “Il Piccolo Principe” e il 2 ottobre il soprano Silvia Martinelli ed Andrea Trovato al pianoforte ci trasporteranno all’ascolto delle più belle arie d’opera (e non solo) con “…Ma per fortuna è una notte di luna”.

I concerti sono ad ingresso libero. In collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

Programma
J.S. Bach
Suites per violoncello solo n. 1, 5, 2
Matilde Michelozzi e Giovanni Inglese, violoncelli
ore 21.00 partenza dalla fermata

BUONSIGNORI - LICEO DA VINCI
Giardino del Liceo
ore 21.30 fermata intermedia

SAN DONATO – UNIVERSITA’
Chiesa di San Donato in Polverosa
ore 22.00 ultima fermata

TORRE DEGLI AGLI
Caserma Esercito Direzione Genio Militare


Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it