Città di Firenze
Home > Webzine > Auner & Kruppa Quartet in concerto nel Chiostro del Convento di San Salvatore al Monte
giovedì 18 aprile 2024

Auner & Kruppa Quartet in concerto nel Chiostro del Convento di San Salvatore al Monte

16-07-2019

Martedì 16 luglio 2019, alle ore 21.30, il primo concerto della rassegna "Accademia del Quartetto", a cura della Scuola di Musica di Fiesole, risuonerà nei suggestivi spazi del Chiostro del Convento di San Salvatore al Monte (via San Salvatore al Monte, 9 - Piazzale Michelangelo) che, come la vicina Basilica di San Miniato, si affaccia sulla più emozionante veduta panoramica della città di Firenze.

Il programma prevede una celeberrima pagina schubertiana, il Quartetto in re minore La morte e la fanciulla D.810 eseguita dall’Auner Quartet, che affronterà subito dopo la densa e drammatica tessitura del Quartettsatz in do minore D.703, mentre i giovani ungheresi del Kruppa Quartet si cimenteranno con il Quartetto n. 6 Sz 114, l’ultimo lavoro cameristico di Béla Bartók nonché ultima composizione da lui scritta su suolo europeo, nel 1939, prima della partenza per l’America alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra.

Il concerto fa parte della sessione 2019 dell’Accademia Europea del Quartetto che si svolge nell’ambito dell’ECMA, l’European Chamber Music Academy. Gli ensemble selezionati animano gli spazi della Scuola di Musica di Fiesole con lezioni, incontri e prove, sotto la guida di un gruppo di docenti di altissimo livello, coordinati dal direttore artistico Antonello Farulli: saranno a Fiesole Patrick JüdtJohannes MeisslDirk MommertzAndrea Nannoni e Petr Prause.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.scuolamusicafiesole.it