Città di Firenze
Home > Webzine > L'architettura del futuro sostenibile di #SOS5 al Museo Novecento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

L'architettura del futuro sostenibile di #SOS5 al Museo Novecento di Firenze

26-07-2019
Tre grandi sfide del nostro tempo - lo sviluppo del wellbeing delle comunità e dei territori, la lotta all’homelessness, la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente – sono state al centro di tre progetti ambiziosi supervisionati da Alessio Battistella, Andrea Rossi, Irene Giglio, Martina Ruini svolti in collaborazione con partner istituzionali, del mondo della ricerca e dell’industria. Venerdì 26 luglio 2019, dalle 10.30 alle 13.30 al Museo Novecento di Firenze, in piazza di Santa Maria Novella, i giovani professionisti di SOS – School of Sustainability presentano i progetti sviluppati nell’ambito della loro partecipazione al quinto ciclo del programma di studi Post Laurea fondato dall’architetto Mario Cucinella.

L'incontro è aperto agli studenti, ai giovani professionisti e in generale al pubblico che s’interroga su quali iniziative concrete possano essere messe in campo per far fronte alle emergenze climatiche e ai temi della rigenerazione del tessuto sociale, economico e ambientale delle città e dei territori. "L’architettura deve mobilitarsi e intraprendere azioni concrete - dichiara Massimo Imparato, direttore di SOS – per aiutare l’individuo, le comunità e le imprese a prepararsi alle sfide senza precedenti legate al cambiamento climatico".

Partner 2019 dell’iniziativa il Museo Novecento di Firenze con cui SOS – School of Sustainability, insieme allo studio MC A – Mario Cucinella Architects, ha collaborato alla creazione di The Wall – Sustainable Thinking Evolution (dal 12 aprile 2019 al 20 gennaio 2020). L’installazione, ideata dal direttore del museo Sergio Risaliti e curata da SOS racconta l’evoluzione del pensiero sostenibile visto nella sua interrelazione con i cambiamenti che l’uomo produce nell’ecosistema, e per le influenze che genera nella tecnica, nell’impiego dei materiali e nei processi produttivi. The Wall fa parte del progetto Sustainable Thinking in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e il Museo Salvatore Ferragamo.

Il Museo Novecento – afferma Sergio Risaliti – crede molto nella collaborazione con SOS – School of Sustainability. Con Mario Cucinella, i suoi collaboratori e il direttore di SOS stiamo progettando una serie di eventi che avranno al centro il tema dell’economia circolare e dei cambiamenti climatici in atto. Non vi è dubbio, infatti, che anche in arte l’avanguardia stia da questa parte”.

L’evento vede la partecipazione di alcuni ospiti illustri del mondo dell’Università, della Ricerca e dell’Industria tra cui prof. Laura Lee, Architetto, FAIA, Hon FRAIA, ing. Paolo Cresci, Head MEP, Arup Italia, arch. Marc Di Domenico, Direttore, Florence Institute of Design, prof. Laura Andreini, Architetto, Università degli Studi di Firenze. Gli ospiti si uniranno all’architetto Mario Cucinella in un dibattito aperto sui temi portati all’attenzione del pubblico grazie ai progetti sviluppati dalla Scuola.

SOS è una scuola professionale rivolta ai neolaureati per costruire esperienze in un contesto che integri educazione, ricerca e pratica. Un programma completo, che combina i principi con un approccio pratico alla progettazione e all'applicazione dei metodi, processi e strumenti più avanzati. Un'opportunità formativa che si distingue per l'attenzione principale all'applicazione dell'architettura sostenibile, dalla scala urbana alla scala di prodotto, dallo sviluppo alle comunità avanzate.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it 

VSA