Un concerto per celebrare il genio di Vinci nell’anno delle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte:
venerdì 19 luglio 2019 alle ore 17.00,
"Omaggio a Leonardo 500" vedrà protagonista la cantante lirica coreana
Sumi Jo al
Teatro Verdi di Firenze (via Verdi, 5). Insieme a lei sul palco anche
Jing Tan, la cantante popolare cinese, il cui stile è un insieme di musica nazionale del suo Paese e stili di canto popolari.
Lodata per la notevole agilità, precisione e calore della sua voce, e per la sua eccezionale musicalità, Sumi Jo si è affermata come uno dei soprani più ricercati della sua generazione, nota non solo per le sue esibizioni teatrali ma anche per le numerose colonne sonore cinematografiche interpretate. È stata costantemente accolta con riconoscimenti eccezionali, sia dal pubblico che dalla stampa, per le sue esibizioni nei più importanti teatri d’opera e sale da concerto di tutto il mondo. Sumi Jo ha all’attivo oltre cinquanta registrazioni, tra cui album solisti incisi per Universal Music e Warner Music.
Nata in Corea, Sumi Jo ha studiato al Conservatorio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Durante i suoi studi in Italia la sua voce è stata spesso ascoltata in concerto nelle maggiori città italiane, in numerosi trasmissioni radiofoniche e televisive Rai.
Vincitrice di prestigiosi premi a Seul, Napoli, Enna, Barcellona, nell’agosto del 1986 ha ottenuto il primo premio al “Concorso Internazionale Carlo Alberto Cappelli” di Verona, uno die concorsi più importanti al mondo, aperto solo ai primi classificati di altri importanti competizioni.
È stata eletta “Artist for Peace” dall’ Unesco e ha ricevuto il “Puccini Award” nel 2003.
Tra i suoi numerosi lavori che hanno consacrato la sua immagine di artista anche la sua apparizione nel lungometraggio di Paolo Sorrentino "Youth" (2015).
Simple Song #3, composta da David Lang e interpretata dalla stessa Sumi Jo, è stata nominata all’interno della categoria “miglior canzone originale” sia ai Golden Globe sia per gli Accademy Awards. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello.
Per maggiori informazioni:
www.teatroverdifirenze.itJB