Città di Firenze
Home > Webzine > Programma delle iniziative di Agosto al Giardino dell'ArteCultura a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Programma delle iniziative di Agosto al Giardino dell'ArteCultura a Firenze

01-08-2019
Anche per il mese di Agosto 2019, al Giardino dell'ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4) prosegue una ricca programmazione, per tutte le età ed ad ingresso gratuito, arricchita dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 23.00.

Ecco il dettaglio aggiornato della programmazione di agosto:

GIOVEDÌ 1, dalle 19 alle 20, lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.
Dalle 19: concerto de Il Canto del Raval. Il Canto del Raval intreccia chitarre flamenche e una voce carismatica, interpretando un vasto repertorio contemporaneo con personalità e sintonia uniche. Il trio è di recente formazione, ma composto da musicisti esperti che suonano insieme da molti anni. Il nuovo progetto è dunque il naturale confluire di esperienze precedenti, diverse influenze e nuove prospettive. In scena:
Chiara Santini (voce solista), Fabio Binarelli (chitarra classica, cori), Thomas Daliana (chitarra classica, cori).

VENERDÌ 2, ore 20, concerto Last Minute Dirty Band. Dal 2002 la band uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione ed al look contribuiscono a ricreare nei concerti un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. L’attuale line up è composta dal frontman Marco alla voce, Simone alle chitarre, Luca al contrabbasso ed al basso Fender, Simone ‘Vigno’ Vignoli alla batteria e percussioni.

SABATO 3, dalle 19, Lore J B-Day. Dj set di Lore J and Friends per festeggiare il compleanno di Lore J con un ambient set dedicato al relax del Giardino.

DOMENICA 4, dalle 19 alle 22, Disperati Erotici Trio in concerto con tanta musica italiana in chiave swing, reggae & latin. Si canta e si balla sulle note di Conte, Capossela, Mannarino, Celentano, Dalla, Caputo e moltissimi altri. Line up: Marco Magnani (voce e chitarra), Andrea Marianelli (basso elettrico), Filippo Sgrani (cajon e percussioni).

TUTTAPPOSTO A FERRAGOSTO
6° RASSEGNA MUSICALE DEDICATA ALLE BAND DEL TERRITORIO
inizio concerti ore 20.

* GIOVEDÌ 8 - Tea for Three. Lo stile ed il repertorio del gruppo si inseriscono in quel panorama di rinata attenzione verso le sonorità dello swing e si misura col genere della canzone jazzata, sia italiana che americana. Il loro esordio discografico “Col sole in fronte“ (etichetta: Mellophonium Multimedia) è un viaggio immaginario tra le canzoni italiane e quelle di oltreoceano, che scorre piacevolmente lasciando l’ascoltatore sospeso nel tempo tra l antico e il moderno. In scena: Elena Guarducci (voce, rullante, percussioni), Stefano Montagnani (chitarra), Riccardo Bonciani (pianoforte e walking bass).

* VENERDÌ 9 - CoseARitmo. Cover dance, soul, R&B con un repertorio inaspettato per divertirsi ed emozionarsi. Sul palco: Tomaso Ceri (voce, chitarra acustica) e Elia Ciuffini (batteria), Maurizio Piccioli (chitarra elettrica).

* SABATO 10 - Prysm tribute band dei Pink Floyd. Il gruppo nasce con l'intento di riproporre i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco. I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori), Piero Biagi (piano fender, moog, synt, hammond e cori), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori).

* DOMENICA 11 - Freddie Maguire Blues Band. Una serata speciale, in avvicinamento al Lucca Blues Festival, con una band di assoluto livello che spazierà dal blues al funky e dal soul all’ R'n'B. Atmosfere da ascolto, che non faranno mancare la voglia di ballare, sotto la guida di Freddie Maguire, voce e singer blues di livello internazionale.

* LUNEDÌ 12 - Olivia Grace And The Florentines. I testi, talvolta nostalgici e sognanti, sono altresì attuali e pregni di una forte critica sociale, frutto di una visione personale della vita e della realtà - tuttavia ottimista - esaltata da uno stile vocale pulito e morbido capace, nel suo dinamismo, di digressioni in graffianti fraseggi Blues e Jazz. Il sound è una complessa miscela di tempi estremamente moderni, ritmati e ballabili di gusto electro, melodie talvolta struggenti, con richiami al folk americano ed al blues primigeno, talvolta più incisive ed ostinate, con richiami alla dance ed ai groove del funk, del soul e dell’hIp hop. Line up: Olivia Grace (voce), Lapo Zini (batteria), Marco Torretti (basso), Lorenzo Santagelo (chitarra).

* MARTEDÌ 13 - Vintage Sound in concerto. Un viaggio nel meraviglioso mondo della musica italiana degli anni 60. In scena Cinzia (voce), Ennio (chitarra), Leonardo Antonini (batteria), Corrado Cerbara (basso), Gianni Salaorni (chitarra).

* MERCOLEDÌ 14 - Slimecello & UrbanBluesBand. Una serata rock & blues da Clapton a ZZTop passando per JTull e JHendri con quattro musicisti appassionati di grande esperienza sulla scena fiorentina. Line up: Matteo Pizzotto Bisceglia (voce, basso), Flavio Salveti (lead vocal, armonica e flauto), SlimeMarCello Salvetti (chitarra elettrica e acustica), Piero Masi (batteria e percussioni).

* GIOVEDÌ 15 - Alien Roy. Originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria).

* VENERDÌ 16 - I Rabarbari. Canzoni d'autore, elettro-pop. Sono molteplici le influenze che caratterizzano la penna del cantautore Luca Giovanni Frosinini (da Battisti a Prince, da Dalla a Stevie Wonder), come molteplici le atmosfere e le composizioni proposte tramite l'utilizzo mai eccessivo del campionamento elettronico e della ritmica (ad opera del batterista polistrumentista Duccio Bonciani). "In un repertorio totalmente originale non si inscatola nè si etichetta niente, quando si scrive un pezzo si scrive un pezzo" dice Luca "ogni racconto fa storia a sè ed ha un suono che lo caratterizza..."

* SABATO 17 - Last Minute Dirty Band. Dal 2002 uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione ed al look contribuiscono a ricreare nei concerti un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. L’attuale line up è composta dal frontman Marco alla voce, Simone alle chitarre, Luca al contrabbasso ed al basso Fender, Simone ‘Vigno’ Vignoli alla batteria e percussioni.

* DOMENICA 18 - Natural Mystic - Marley tribute acoustic version. Quattro musicisti di varia provenienza musicale, appassionati di Bob Marley, propongono una versione in acustico di alcuni brani dell'intramontabile artista jamaicano. In scena: Led Kayal, Aliah, Dario Cei e Riccardo Calcini.

Conclusa la rassegna musicale, la programmazione del Giardino prosegue tutti i giorni fino al 7 settembre con attività, eventi e il chiosco caffetteria sempre aperto.

VENERDÌ 23, dalle 19, The Old Florence Dixie Band live. Una street band di veri musicisti dixie è in arrivo al Giardino con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

SABATO 24, dalle 20.30, guardiamo insieme la partita Fiorentina vs Napoli.

MARTEDÌ 27, dalle 19 alle 22, serata con Swing Studio 22 per rivivere le atmosfere dello swing con un sottofondo musicale che spazia dagli anni ‘30 agli anni ‘50. Durante la serata esibizioni di ballo ed intrattenimento. Swing Studio 22 è una Associazione sportiva dilettantistica dedicata alla cultura e all’insegnamento dello swing – ma anche di boogie woogie, blues, lindy hop - a Firenze. 

MERCOLEDÌ 28, dalle 19, Ragtime Moments Trio in concerto. Ragtime anni ’30 – ’40 – ‘50 old style jazz. Sul palco: Roberto Andreucci (piano), Amedeo Ronga (contrabbasso), Gabriele Mastroianni (batteria).

GIOVEDÌ 29, dalle 19 I Fratelli Raudo in concerto. Maleducati e irriverenti, i Fratelli Raudo continuano a suonare i loro molteplici strumenti mischiando grandi classici del rock’n’roll a Shakira, Elvis a Britney Spears e i Beatles agli 883. Chitarra, basso, mandolino, ukulele, rullante, loop station e “altre cose inutili usate solo con il gusto dello spregio”.

VENERDÌ 30 dalle 19, concerto dei Talking Ties (Jazz/Swing). La band propone  jazz e swing attraverso il  “The anti-boring jazz experience”, uno spettacolo frizzante e divertente per il grande pubblico. Line up: Federico Calabretta (piano e voce), Bernardo Sacconi (double bass e voce), Giovanni Gargini (drums e voce).

DOMENICA 1 SETTEMBRE dalle 20.30, guardiamo insieme la partita Genoa vs Fiorentina.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE, dalle 16 alle 20, La Rificolona dei Piccoli! L'Associazione "Colori e Riflessi " di Cristina Bica dirige lo speciale laboratorio per insegnare e assistere i bambini a costruire la propria rificolona. Alle 19.30 inizierà la mega-sfilata delle rificolone autoprodotte con un lungo corteo per le vie del Giardino dell'Orticoltura.
Dalle 20 alle 22: 
Fosca in Tepidario. Eventi Culturali e musicali nel Tepidarium del Roster a cura dell' Associazione Culturale Fosca

SABATO 7 SETTEMBRE CHIUSURA STAGIONE 2019
Dalle 19, Vintage Sound in concerto. Un viaggio nel meraviglioso mondo della musica italiana degli anni 60. In scena Cinzia (voce), Ennio (chitarra), Leonardo Antonini (batteria), Corrado Cerbara (basso), Gianni Salaorni (chitarra).

Per rimanere aggiornati: www.giardinoartecultura.it e la pagina Facebook facebook.com/giardinoartecultura2