Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Folks Festival: i concerti gratuiti di Istituto Italiano di Cumbia & Biga
domenica 14 luglio 2024

Florence Folks Festival: i concerti gratuiti di Istituto Italiano di Cumbia & Biga

24-07-2019
Sarà l'Istituto Italiano di Cumbia ad aprire il programma musicale del "Florence Folks Festival", nella serata di mercoledì 24 Luglio, ore 22.00, alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35). Il movimento nato da Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, che include diverse formazioni di cumbia, la popolare danza colombiana. Frutto di questo insieme è Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1, la prima compilation di questo genere prodotta in Italia, pubblicata su La Tempesta Sur.

A seguire, sale in consolle Biga, dj, produttore, collezionista, ricercatore e venditore di vinili che vive a Firenze. Con un'ampia cultura musicale e un sofisticato repertorio, dà vita a set eclettici, proponendo sonorità che mescolano vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo.

Gli eventi e le iniziative collaterali di FFF: Laboratori musicali per bambini - L'arcobaleno dei suoni ; Liindi | librerie indipendenti, ogni sera alle 21.00 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l'estate ; Ruffino Cares, ogni sera alle ore 20.00, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità; Creative Factory, un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. ; Baby Pit Stop, un'area baby con giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano, e uno spazio dedicato alle mamme, ai papà e ai loro bambini.

In contemporanea al Florence Folks Festival prenderà il via anche la 4a edizione della Sagra della Melanzana Violetta - la melanzana fiorentina, a partire dalle ore 18.30 al ristorante Time Out, ubicato nel vicino Dopo Lavoro Ferroviario in via delle Cascine 8 (di fronte la Manifattura Tabacchi).
Un'occasione per riscoprire un tipico prodotto locale, protagonista in tavola tutte le sere a partire dalle ore 19. Una varietà, quella della Violetta, da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo colore tipico molto attraente. 

Il Florence Folks Festival, in programma fino al 27 Luglio, è una festa popolare urbana che unisce dimensione locale ed internazionale, giovani, famiglie e abitanti del quartiere. Un punto di riferimento estivo, uno scorcio locale e autentico della città. È organizzato dall'associazione La Scena Muta assieme a Manifattura Tabacchi. È supportato dall'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze. (Ingresso Libero)

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it


AC