Sarà l'
Istituto Italiano di Cumbia ad aprire il programma musicale del "
Florence Folks Festival", nella serata di
mercoledì 24 Luglio, ore 22.00, alla
Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35). Il movimento nato da
Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, che include diverse formazioni di cumbia, la popolare danza colombiana. Frutto di questo insieme è Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1, la prima compilation di questo genere prodotta in Italia, pubblicata su La Tempesta Sur.
A seguire, sale in consolle
Biga, dj, produttore, collezionista, ricercatore e venditore di vinili che vive a Firenze. Con un'ampia cultura musicale e un sofisticato repertorio, dà vita a set eclettici, proponendo sonorità che mescolano vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo.
Gli eventi e le iniziative collaterali di FFF:
Laboratori musicali per bambini - L'arcobaleno dei suoni ;
Liindi | librerie indipendenti, ogni sera alle 21.00 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l'estate ;
Ruffino Cares, ogni sera alle ore 20.00, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità;
Creative Factory, un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. ;
Baby Pit Stop, un'area baby con giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano, e uno spazio dedicato alle mamme, ai papà e ai loro bambini.
In contemporanea al Florence Folks Festival prenderà il via anche la
4a edizione della Sagra della Melanzana Violetta - la melanzana fiorentina, a partire dalle ore 18.30 al ristorante Time Out, ubicato nel vicino Dopo Lavoro Ferroviario in via delle Cascine 8 (di fronte la Manifattura Tabacchi).
Un'occasione per riscoprire un
tipico prodotto locale, protagonista in tavola tutte le sere a partire dalle ore 19. Una varietà, quella della Violetta, da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo colore tipico molto attraente.
Il Florence Folks Festival, in programma
fino al 27 Luglio, è una festa popolare urbana che unisce
dimensione locale ed internazionale,
giovani,
famiglie e abitanti del quartiere. Un punto di riferimento estivo, uno scorcio locale e autentico della città. È organizzato dall'associazione
La Scena Muta assieme a
Manifattura Tabacchi. È supportato dall'
Estate Fiorentina 2019 del
Comune di Firenze. (Ingresso Libero)
Per maggiori informazioni:
www.florencefolksfestival.itAC