Sarà
Julihno da Concertina uno dei protagonisti di
Florence Folks Festival nella serata di
giovedì 25 Luglio 2019 con il concerto, ore 22.00, alla
Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35), il musicista originario di Capo Verde si esibirà in Italia per la prima volta.
Residente a Lisbona fin dagli anni '70, Julihno da Concertina è un artista dal vasto curriculum, ha preso parte alla modernizzazione della musica capoverdiana e ha contribuito a diffondere e mantenere in vita con la propria identità di armonicista il Funanà, stile musicale capoverdiano in via d'estinzione. Con più di 50 anni di carriera alle spalle, nel 2018 è uscito con il suo secondo disco originale prodotto e curato da Celeste Mariposa, progetto nato dall'etichetta indipendente CelesteMariposa Discos per esaltare la ricchezza, da molti ignorata, della musica africana di espressione portoghese.
A seguire l'esibizione di
Celeste Mariposa, con il suo dj set, tra i protagonisti di una delle storie musicali più belle degli ultimi anni: la realizzazione di una compilation che riunisce artisti capoverdiani fortemente influenzati dall'utilizzo di strumenti musicali elettronici ritrovati in una nave cargo diretta alla Exposição Mundial Do Son Eletrônico a Rio de Janeiro, arenatasi inspiegabilmente sulle coste dell'arcipelago di Capo Verde nel 1968.
Gli eventi e le iniziative collaterali:
Laboratori musicali per bambini - L'arcobaleno dei suoni ;
Liindi | librerie indipendenti, ogni sera alle 21.00 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l'estate ;
Ruffino Cares, ogni sera alle ore 20.00, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità;
Creative Factory, un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. ;
Baby Pit Stop, un'area baby con giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano, e uno spazio dedicato alle mamme, ai papà e ai loro bambini.
In contemporanea alle serate del FFF prenderà il via anche la
4a edizione della Sagra della Melanzana Violetta - la melanzana fiorentina, a partire dalle 18.30 al ristorante
Time Out, ubicato nel vicino Dopo Lavoro Ferroviario, via delle Cascine 8 (di fronte la Manifattura Tabacchi). Un'occasione per riscoprire un tipico prodotto locale, protagonista in tavola tutte le sere a partire dalle ore 19. Una varietà, quella della Violetta, da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo colore tipico molto attraente.
Il
Florence Folks Festival,
in programma
fino al 27 Luglio, è una festa popolare urbana che unisce
dimensione locale ed internazionale,
giovani,
famiglie e
abitanti del quartiere. Un punto di riferimento estivo, uno scorcio locale e autentico della città. È organizzato dall'associazione
La Scena Muta assieme a
Manifattura Tabacchi. È supportato dall'
Estate Fiorentina 2019 del
Comune di Firenze. (Ingresso Libero)
Per maggiori informazioni:
www.florencefolksfestival.it AC