Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Folks Festival: Molto Agevole, La Nuova Pippolese, Ghiaccioli e Branzini in concerto
giovedì 25 aprile 2024

Florence Folks Festival: Molto Agevole, La Nuova Pippolese, Ghiaccioli e Branzini in concerto

27-07-2019
A concludere il Florence Folks Festival, sabato 27 Luglio alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35), ci saranno tre progetti che riportano la musica popolare italiana al centro della scena.

I primi a salire sul palco saranno l'Orchestrina di Molto Agevole, complesso di musica liscio e da ballo, composta da musicisti di impronta classica (provenienti dal Conservatorio di Cagliari, dall' Ars Nova Ensemble, dall'European Music Project Ulm) ma anche rock underground (Afterhours, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Baustelle). Riprendendo lo spirito degli anni delle balere, ripropongono le musiche di Secondo Casadei, Carlo “Zaclèn” Brighi, Ferrer Rossi, Mario Cavallari, Jaromir Vejvoda, Giovanni D’Anzi, Franco Nebbia e di tanti altri autori di musica dell'epoca d'oro del liscio.

Segue La Nuova Pippolese, nome che prende spunto dal termine “pippolo”, usato dal popolo fiorentino per chiamare il plettro. L'ensemble nasce dall'associazione culturale La Scena Muta con lo scopo di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del Novecento a Firenze e riscoprire il ruolo aggregativo della musica. In repertorio le canzoni della tradizione fiorentina, come Il Grillo e la Formica, La biritullera, Mattinata Fiorentina o La porti un bacione a Firenze ed altre inedite.

Infine, un altro progetto che omaggia la tradizione del liscio: Ghiaccioli e Branzini, nome d'arte di Marco Dalmasso, unisce la contemporaneità della musica elettronica alla tradizione popolare italiana. Rieditando successi di grandi autori come Secondo Casadei in chiave dance, Ghiaccioli e Branzini fa da tramite tra il passato e i giovani di oggi, raccontando la vera Romagna e il Bel Paese che fu. Un'Italia di qualche anno fa, ma che non è stata dimenticata e che rivive nelle più recenti e giovani orchestre che stanno riscoprendo e rinnovando la tradizione musicale del liscio (inizio concerti ore 22.00 – inizio dj set alla mezzanotte).

Gli eventi e le iniziative collaterali: Laboratori musicali per bambini - L'arcobaleno dei suoni ; Liindi | librerie indipendenti, ogni sera alle 21.00 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l'estate ; Ruffino Cares, ogni sera alle ore 20.00, durante la sagra e poco prima dei concerti, incontri intorno a un calice di vino a cura di Ruffino. Degustazioni e chiacchierate a tema dove si discuterà, in tono scherzoso, di arte, storia e attualità; Creative Factory, un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. ; Baby Pit Stop, un'area baby con giochi divertenti, creativi, sicuri e sostenibili, insieme ad arredi di legno di stampo Montessoriano, e uno spazio dedicato alle mamme, ai papà e ai loro bambini.

In contemporanea alle serate del FFF prenderà il via anche la 4a edizione della Sagra della Melanzana Violetta - la melanzana fiorentina, a partire dalle 18.30 al ristorante Time Out, ubicato nel vicino Dopo Lavoro Ferroviario, via dell e Cascine 8 (di fronte la Manifattura Tabacchi). Un'occasione per riscoprire un tipico prodotto locale, protagonista in tavola tutte le sere a partire dalle ore 19. Una varietà, quella della Violetta, da sempre apprezzata dagli amatori per la sua precocità e per il suo colore tipico molto attraente.

Il Florence Folks Festival è una festa popolare urbana che unisce dimensione locale ed internazionale, giovani, famiglie e abitanti del quartiere. Un punto di riferimento estivo, uno scorcio locale e autentico della città. È organizzato dall'associazione La Scena Muta assieme a Manifattura Tabacchi. È supportato dall'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze. (Ingresso Libero)

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it 

AC