Città di Firenze
Home > Webzine > "Mercati in Musica": concerto Sara Luna & Fabrizio Mocata nel Giardino di Villa Favard
mercoledì 17 luglio 2024

"Mercati in Musica": concerto Sara Luna & Fabrizio Mocata nel Giardino di Villa Favard

30-07-2019

In occasione degli appuntamenti dell’Estate Fiorentina 2019, torna a Firenze la rassegna firmata “Arte & Mercati” dal titolo “Mercati in Musica” giunta quest’anno alla sua XI edizione. Le tre serate della manifestazione suddivise tra luglio, settembre e ottobre, animeranno luoghi, piazze, ville e spazi del centro storico fiorentino come Villa Favard, il Nuovo Mercato delle Pulci e la Loggia Del Porcellino.

Si parte martedì 30 luglio 2019 proprio nel giardino di Villa Favard alle ore 21.00, per la precisione in occasione dell’appuntamento con “Luci in Villa” che avrà in programma una serata all’insegna del tango con protagonisti il duo artistico composto da Sara Luna alla voce e Fabrizio Mocata al pianoforte. Il programma musicale sarà animato dalle note di grandi compositori che nel corso della loro carriera hanno scritto pagine importanti di questo genere musicale, come Astor Piazzolla, accompagnato da moderni e talentuosi compositori come F.Mocata, A.Troilo, E.Blasquez, A.Stampone e V.Esposito.

Il tango non è soltanto un genere musicale e un ballo, ma anche un linguaggio poetico, un'interpretazione musicale, uno stile di vita che tende a creare una forte intesa fisica tra i partner. Originario di Argentina e Uruguay, questo genere musicale era considerato ai primordi un'espressione popolare e artistica comprendente musica, danza, testo e canzone. La nascita del tango come vero e proprio stile può generalmente inquadrarsi intorno alla fine del 1800, sviluppandosi poi con un discreto appeal dai primi anni venti del secolo passato, affermandosi infine come musica e danza popolare. In questo periodo il tango è considerato come un genere ibrido, un insieme di altre musicalità popolari come il candombe, la milonga, il tango andaluzo e la habanera, rimanendo così circoscritto ai gruppi marginali delle città di Buenos Aires e Montevideo. Per questo motivo venne in un primo periodo rifiutato dalle classi medio alte e solo nel 1910, periodo di successo internazionale, il tango verrà successivamente accettato in tutte le sue declinazioni per diventare poi una moda propria dei grandi saloni delle capitali europee. La musica del tango ha sempre continuato ad evolversi nel tempo, come negli sessanta del novecento attraverso il Tango Nuevo (grazie al maestro Astor Piazzolla) e, negli ultimi anni, nella forma e nelle melodie del Tango elettronico. Il tango è un ballo caratterizzato da eleganza e passionalità ed è costruito nel momento stesso della sua esecuzione, attraverso l'improvvisazione e la comunicazione tra i ballerini nonché attraverso la gestione dello spazio a disposizione.

Sandra Luna – Fabrizio Mocata
Sandra Luna è una delle voci più rappresentative del Tango di Buenos Aires. Nel 2016 incontra in occasione del Festival di Medellin, il pianista Fabrizio Mocata. Nel 2018 i due si incontrano nuovamente a Buenos Aires in occasione della registrazione del disco di Fabrizio Mocata dal titolo “Swango” (Acqua Records 2019), in cui Sandra Luna parteciperà con la sua dolce voce in due brani. Da questa esperienza nasce la voglia dei due di continuare una collaborazione che già dal suo esordio ha entusiasmato critica e pubblico, arrivando nel gennaio del 2019 a pubblicare il loro secondo album come duo, accompagnato dalla collaborazione di diversi artisti del settore. I due artisti condivideranno così il palcoscenico in molte occasioni, fino all’importante presentazione del disco, avvenuta nell’aprile del 2019, all’Academia National del Tango.
Il suono del duo si caratterizza per l’amore e la condivisione in musica del Tango, inteso non solo come genere musicale, ma come una vera e propria filosofia, dettata da ritmi e movimenti poetici di musicisti e ballerini.

Per ulteriori informazioni: www.artemercati.it