Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Giustini Organ Trio & Alessandro Verniani Quartet in concerto al Fiorino sull'Arno
mercoledì 25 dicembre 2024

Francesco Giustini Organ Trio & Alessandro Verniani Quartet in concerto al Fiorino sull'Arno

30-07-2019
Martedì 30 luglio 2019, dalle ore 21.30, salirà sul palco del Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze), Francesco Giustini Organ Trio per un concerto ad ingresso libero.

Francesco Giustini è considerato tra i migliori trombettisti emergenti nel panorama jazzistico italiano, con uno stile caratterizzato da un gusto musicale raffinato e incisivo. Ad accompagnarlo una ritmica solida e collaudata, che vede all'organo Hammond Manrico Seghi e alla batteria Giovanni Paolo Liguori. Il repertorio scaturisce per lo più dalla vena compositiva di Francesco Giustini, alla continua ricerca di un equilibrio tra la tradizione e la sperimentazione. Stesso equilibrio che viene ricercato dal gruppo in termini di sound e timbriche: la voce bluesy dell’organo hammond si unisce a paesaggi sonori inediti, che riservano sempre delle sorprese. Non mancano riletture di brani della tradizione, sempre nell’ottica di una continua ricerca sul materiale musicale.

Mercoledì 31 luglio 2019 alle ore 21.30 è il turno di Alessandro Verniani Quartet. Due. è il primo lavoro in studio , uscito per la Fonterossa Records , del contrabbassista Amedeo Verniani. Le composizioni traggono ispirazione della letteratura e l’arte. In particolare dagli scritti di Egon Schiele , Franz Kafka e Vladimir Majakovskij. L’improvvisazione , tratto distintivo dei quattro musicisti , completa il quadro sonoro caratteristico del gruppo.
Emanuele Parrini al violino, Tony Cattano al trombone, Amedeo Verniani al contrabbasso e Pierluigi Foschi alla batteria.

Il Fiorino sull’Arno locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9.00 a mezzanotte; dalle 19.00 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20.00 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno


JB